Carrello 0
'AUSTRIA|architettura e design' in mostra a Bologna dal 27 ottobre
EVENTI

'AUSTRIA|architettura e design' in mostra a Bologna dal 27 ottobre

di Valentina Ieva

Una selezione di progetti di architettura contemporanea realizzati in Austria

23/10/2014 - Dal 27 ottobre Palazzo Fava, a Bologna, ospita la mostra 'AUSTRIA|architettura e design', una selezione di progetti di architettura contemporanea realizzati in Austria, a cura dell'architetto Arianna Callocchia.

La rassegna, promossa dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna in collaborazione con Genus Bononiae – Musei nella Città e ADVANTAGE AUSTRIA, sarà introdotta dalla presentazione del progetto del padiglione austriaco per Expo Milano 2015, “breathe.austria”, a cura del prof. Klaus K. Loenhart, nella Biblioteca di San Giorgio in Poggiale alle ore 17.00.

A seguire l'inaugurazione della mostra, che racconta l'architettura austriaca attraverso una carrellata degl iinterventi più stravaganti o delle riqualificazioni più significative o, ancora, degli esempi più funzionali che rispettano l'ambiente. Tra i progetti esposti alcuni degli esempi più noti a livello internazionale: l' Haus für Musik und Musiktheater (MUMUTH) di UNStudio; la Kunsthaus di Graz disegnata da Peter Cook; l'Hangar-7 di Salisburgo a firma di Atelier Volkmar Burgstaller.

Il percorso espositivo, aperto al pubblico fino al 23 novembre, si articola in tre sezioni tematiche: la prima dal titolo “Architettura in Austria - Dialogo tra storia e contemporaneità”, ideata da Arianna Callocchia; la seconda fotografica “Confession of Design - L’Austria al Fuori Salone del Mobile Milano 2014”, curata di VASKU & KLUG, Michael Vasku e Andreas Klug, Reanne Leuning, ADVANTAGE AUSTRIA Vienna con foto di Eugénie Berger; la terza Austria/Bologna - Passaggi del moderno” a cura della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna.





 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati