Carrello 0
Australia: il debutto di Frank O. Gehry in terra aborigena
ARCHITETTURA

Australia: il debutto di Frank O. Gehry in terra aborigena

di Cecilia Di Marzo

Inaugurata la Business School di Sydney ispirata a una casa sull'albero

21/11/2014 - La nuova sede della Business School della University of Technology (UTS) di Sydney, progettata da Frank O. Gehry è realtà e rappresenta il debutto in terra australiana del noto architetto americano. 

Dopo 2 anni di lavori, la struttura da 150 milioni di dollari, denominata “Dr Chau Chak Wing Building”, dal nome del suo principale finanziatore, il magnate australiano-cinese Chau Chak Wing, è stata da poco inaugurata, in tempo per l'inizio dell'anno accademico in corso. 

"Durante il progetto, il pensiero di una sorta di casa sull'albero si è improvvisamente manifestato nella mia testa...Un organismo che cresce e impara con molti rami del pensiero" lo ha descritto Frank Gehry. 

Il risultato rispetta il concept originario e i numerosi 'rami del pensiero' si sono tradotti in una serie di ambienti interconnessi, alternati a funzioni dal carattere più 'introverso' dedicati allo studio e alla ricerca. 
L'edificio è composto da due facciate differenti, una ondulata realizzata in mattoni - a evocare il patrimonio urbano locale in laterizio - e pietra arenaria e l'altra fatta di grandi pannelli in vetro per frammentare e riflettere l'immagine degli edifici circostanti.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati