Carrello 0
Vimercate: la nuova sede del campus Alcatel Lucent
ARCHITETTURA

Vimercate: la nuova sede del campus Alcatel Lucent

di Cecilia Di Marzo

DEGW Italia per garantire comfort, tecnologie innovative e sostenibilità

03/11/2014 - Sarà inaugurato oggi a Vimercate, alla presenza del Ministro dell'Economia Federica Guidi, il progetto di DEGW Italia per la nuova sede del Campus Alcatel Lucent nel parco tecnologico Segro Energy Park, progettato dallo studio Garretti Associati. 

Con l’obiettivo di integrare uffici e laboratori in una nuova sede, Alcatel Lucent ha scelto DEGW Italia per seguire l’intero processo di consolidamento, a partire da un’analisi dell’organigramma globale, fino alla ridefinizione della quantità e della qualità dello spazio necessario. Attraverso una consulenza strategica, e affiancata da Lombardini22 per la valutazione energetica e di sostenibilità ambientale, DEGW Italia ha accompagnato Alcatel in tutto il processo progettuale (analisi organizzativa, budget spaziale, valutazione immobiliare, fit-out degli spazi interni, progettazione impianti tecnologici) arrivando alla creazione di spazi agili, funzionali e flessibili, in un ambiente lavorativo improntato alla collaborazione e alla comunicazione. 

Alcatel Lucent aveva bisogno di una nuova sede confortevole, tecnologica e sostenibile” dice Alessandro Adamo, Direttore DEGW Italia “e noi abbiamo supportato il cliente durante tutto il processo, dalla definizione delle esigenze organizzative, al supporto tecnico nella scelta di Vimercate come location, fino alla progettazione dello space planning, dell’interior design e delle personalizzazioni degli impianti, compresi circa 7.000 mq di laboratori dove sono stati applicati i criteri di efficienza energetica e di integrazione fra architettura e impianti. Il risultato è uno spazio colorato, funzionale, flessibile, luminoso, disegnato sulla base delle esigenze organizzative e in grado di favorire momenti di interazione e momenti di privacy, all’interno dei valori aziendali orientati verso innovazione, semplicità, fiducia e responsabilità delle persone”

La nuova sede Alcatel ospita 1700 persone e si estende su un’area di 33.000 mq in continuità territoriale con la sede storica.
Il campus si compone di una grande hall a doppia altezza, che mette in connessione cinque edifici a diversa destinazione (tre a uffici, uno a laboratori e uno spazio multimedia). La hall di 2300 mq, è concepita come uno spazio fluido, aperto e articolato in aree speciali che raccolgono diverse funzioni: reception e waiting area, informal e formal meeting, Client Area, una caffetteria, oltre a servizi accessori (sportello bancario, sicurezza, infermeria…). Adiacente alla hall, il Multimedia Communication Center, uno spazio di 1.200 mq che accoglie un auditorium di 150 posti con foyer, un piccolo anfiteatro di 60 posti, e la University, con sale riunioni e aule tecniche. All’interno degli edifici sono stati disposti 16.000 mq di spazi ufficio e 6.800 mq di 3 tipologie di laboratori (remote areas, aree macchine e test areas). 

DEGW Italia ha caratterizzato l’interior design attraverso la scelta di materiali naturali come il legno - e colori neutri, i bianchi e i grigi, accesi da cromature acide e fluo degli arredi e delle pellicole grafiche, che richiamano la corporate di Alcatel; il linguaggio tecnologico è mantenuto evidente dai materiali hi-tech dell’area laboratori (metallo, vetro , impianti a vista).

 

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Come cambia l’edilizia italiana: la domanda Partecipa