Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
AZIENDE

Inaugurato a Milano l'Istituto Buddista Italiano Sokka Gakkai

Una storica cascina ampliata e recuperata da Studio Peia Associati

03/11/2014 - Un luogo di pace e di meditazione, di dialogo interreligioso e di educazione contro la violenza della guerra è stato inaugurato, alla presenza di autorità civili e religiose, a Milano/Corsico. E’ il Centro culturale Ikeda per la pace, il maggior Complesso buddista d’Europa. E’ la sede dell’Istituto Buddista Italiano Sokka Gakkai e sarà aperto anche alle visite del FAI e a manifestazioni ed eventi pubblici, mostre e congressi organizzati dal Comune di Corsico.

Il Complesso, costruito su un’area di 40 mila metri quadrati che costeggia il Naviglio Grande, consta di una storica cascina recuperata a nuova vita e di un corpo principale, nuovo, la cui sagoma evoca simbolicamente la carpa dorata, animale sacro della tradizione buddista, che rappresenta il coraggio e la trasformazione. L’intero progetto architettonico è stato affidato allo Studio Peia Associati.

L’edificio principale, attorniato da specchi d’acqua, rivestito all’esterno da metallo dorato e all’interno da pannelli in legno, ospita una sala per mille persone, isolata termicamente e acusticamente in maniera perfetta e filtrata da un foyer completamente trasparente. 
L’antica cascina rinascimentale è stata recuperata, in stretta collaborazione con la Soprintendenza di Milano, secondo rigorosi criteri di restauro filologico permettendo l’apprezzamento delle diverse stratificazioni storiche dell’edificio. Pregiati serramenti in ottone brunito realizzati con i sistemi OS2, EBE 65 e EBE 85 di Secco Sistemi sottolineano in maniera raffinata le aperture presenti nell’involucro storico. 

Commenta l’amministratore delegato dell’azienda veneta ing. Alberto Agostini: “Siamo lieti di aver fornito, in stretta collaborazione con la Sopraintendenza e lo Studio Peia Associati, il nostro contributo al restauro di un complesso storico destinato a essere luogo di meditazione, pace, dialogo e cultura”.

SECCO SISTEMI su Archiproducts.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione