Carrello 0
A Ragusa la Villa PM dello Studio Architrend
CASE & INTERNI

A Ragusa la Villa PM dello Studio Architrend

di Cecilia Di Marzo

Un semplice e rigoroso 'cortocircuito spaziale' nella periferia urbana

12/11/2014 - Villa PM dello Studio Architrend, è ubicata in una zona periferica di Ragusa all’interno di una lottizzazione residenziale. 
Si tratta del progetto per una giovane coppia con figli che commissiona allo studio siciliano una casa moderna, ampia comoda e accogliente, e diversa dalle abitazioni vicine, prive di personalità. 

Il risultato è un progetto dalle linee nette, precise, taglienti che ricerca la propria identità attraverso la realizzazione di volumi semplici e articolati tra di loro. Il contrasto tra le grandi vetrate e le superfici scure del piano terra, in pietra lavica, e le bianche pareti del piano primo rende la costruzione come sospesa e leggera. 

Alle vetrate del piano terra, aperte verso il giardino, si contrappongono al piano primo le pareti a sbalzo costituite da pannelli scorrevoli in profili verticali di alluminio, che fungono da frangisole, e allo stesso tempo caratterizzano fortemente la villa. Al piano superiore il ritmo in facciata si fa più serrato, costituito dalle battute ravvicinate dei listelli dei frangisole che smaterializzano il volume del piano primo, sbalzante sull’angolo vetrato del soggiorno, sostenuto dalle colonne circolari poste all’interno in posizione arretrata. Lo spazio esterno del giardino è pensato come un naturale prolungamento del living interno.

La villa, attraverso le sue superfici contemporanee si distacca con nitido rigore dall’edilizia circostante, instaurando un’anomalia, un cortocircuito spaziale.  

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa