Carrello 0
Aperte le selezioni per il Crossing Architecture - M_Argini
CONCORSI

Aperte le selezioni per il Crossing Architecture - M_Argini

di Cecilia Di Marzo

Workshop di progettazione architettonica e urbana nell'ambito di PugliArch 2014

05/11/2014 - Il GAB (Giovani Architetti della Provincia di Bari), in occasione della seconda edizione del Festival dell’Architettura | PugliArch 2014 | Crossing Architecture, che si svolgerà a Bari dal 20 al 22 novembre 2014, ha organizzato un workshop di progettazione architettonica e urbana dal titolo “M_Argini” che si svolgerà a Bari nei giorni dell'evento.

L’area di studio L’area di studio del workshop è compresa tra maglia 22 e il lungomare San Giorgio a Bari.
Il workshop di progettazione urbana e architettonica ha l’obiettivo di sperimentare una metodologia di progettazione finalizzata al ripensamento delle aree di limite comprese tra la città e la campagna attraverso un progetto urbano che assumerà come ambito di studio e di intervento la ricongiunzione tra il quartiere Sant’Anna e il waterfront di San Giorgio. L’obiettivo del workshop è quello di indagare un’ area che ambisce ad un confronto dialettico con la città ma che è già di fatto diventato durante il suo farsi, come nella maggior parte dei casi, un luogo dove la città si esprime e comunica in modo solipsistico narcisistico edonistico con il contesto e di fatto interrompe il suo dialogo con gli appartenenti a quella comunità, li dove vige lo spaesamento dell’abitare, li dove il dialogo è sospeso e lascia il posto ad balbettio incomprensibile che contribuisce allo strappo tra il pensiero comune e il desiderio di riconoscimento e di appartenenza. Non è città, non è paesaggio. 

Il workshop sarà diretto dall’arch. Oriol Capdevilla Arus (MBM Arquitectes), con la collaborazione di due mentors, il prof. Maurizio Carta (Professore di urbanistica e pianificazione territoriale - Università di Palermo) e il prof. Arch. Pino Scaglione (Professore di progettazione urbana, Università di Trento), con l’aiuto di cinque tutors: arch. Elena Bruschi (Inarch Puglia), arch. Maria Cirulli (libero professionista), la prof.ssa Arch. Maria Valeria Mininni (Professore di urbanistica - Università della Basilicata), arch. Gloria Valente (libero professionista). 

L’evento di chiusura del workshop si terrà il giorno 22 novembre presso il Teatro Margherita, e consisterà nella presentazione e consegna dei progetti alle istituzioni e la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione. 

La partecipazione è riservata a 20 iscritti. Sono ammessi al Workshop, architetti, studenti dei corsi di studi in architettura, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale, ingegneria edile-architettura. Gli interessati dovranno trasmettere entro e non oltre le ore 23.59 del 14 novembre 2014 la scheda di partecipazione e un Curriculum vitae.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati