Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, confermati i tempi più lunghi per condomìni, edifici plurifamiliari e case popolari
AZIENDE

Isolamento interno con Multipor: il benessere abitativo in ambienti sani e confortevoli senza compromessi

Commenti 3891
31/12/2014 - L’isolamento termico degli edifici è una condizione imprescindibile dell’efficiente costruire moderno ed è dimostrato che l’isolamento dall’esterno è il sistema più efficace per proteggere l’involucro dagli sbalzi termici. Spesso però quando si tratta di intervenire su edifici esistenti può risultare difficoltoso se non impossibile realizzare un isolamento termico in facciata per motivi che possono essere molteplici: l’esistenza di vincoli storici e architettonici a cui possono essere soggetti gli edifici, la complessità architettonica di particolari facciate, l’onerosità di allestire ponteggi esterni in determinate situazioni, o semplicemente la difformità di esigenze all’interno di un condominio.

In questi casi la soluzione migliore è la realizzazione di un efficace isolamento interno che elimini le situazioni di basse temperature superficiali interne, che permetta di eliminare in modo efficace le dispersioni di calore ottimizzando i consumi energetici e al tempo stesso consenta di creare un ambiente confortevole, salubre e sicuro.

Dall’esperienza e dalla ricerca YTONG è nato Multipor, un pannello isolante a base minerale, con caratteristiche uniche. Multipor è un isolante dalle eccellenti prestazioni ed elevata versatilità: trova impiego infatti in tantissime applicazioni ed è ideale, tra le altre, anche per l’isolamento interno. Multipor è un materiale ecologicamente e biologicamente innocuo. Le caratteristiche di eco-sostenibilità sono attestate inoltre dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e dalla prestigiosa certificazione natureplus®.

Multipor è il primo isolante termico prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale e non fibroso, in classe di reazione al fuoco A1 (ignifugo) e con un’elevata resistenza meccanica. L’origine minerale conferisce rigidità al pannello e unitamente alla caratteristica porosità del silicato di calcio idrato, Multipor presenta una elevata traspirabilità che garantisce una perfetta igroregolazione dell’umidità per ambienti abitativi salubri e confortevoli, è immune alla muffa e inattaccabile dagli insetti. Grazie alla sua compattezza, il pannello isolante minerale Multipor risulta estremamente stabile e le sue caratteristiche di leggerezza, maneggevolezza e la resistenza alla compressione permettono una lavorazione semplice e veloce.

Multipor si applica agevolmente come isolante interno a tutti i supporti senza la necessità di utilizzare barriere al vapore (previa idonea verifica), garantendo sempre il massimo comfort dell’abitare e massimizzando il risparmio di risorse naturali ed economiche. Dalla continua ricerca dei laboratori Ytong è stato sviluppato un nuovo pannello che va ad arricchire la gamma Multipor ed è specificatamente studiato proprio per l’applicazione in isolamento interno: si tratta del pannello Multipor 042, una soluzione dalle migliorate prestazioni di isolamento termico e ancora più bassa permeabilità al vapore.

Il pannello minerale Multipor, le cui caratteristiche prestazionali rimangono inalterate nel tempo, forma insieme alle malte e a elementi speciali un vero e proprio sistema, in grado di rispondere a qualsiasi sfida di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, e grazie alla sua composizione completamente naturale è perfettamente compatibile con le proprietà materiche degli elementi costruttivi del passato. Grazie agli accessori studiati specificatamente per il sistema Multipor, è possibile risolvere in modo agevole ed efficace tutti i dettagli costruttivi tipici di un’applicazione di isolamento interno.

Inoltre sull’isolamento interno con Multipor realizzato con fissaggio meccanico dei pannelli è possibile installare rivestimenti ceramici o simili (entro un peso massimo superficiale di 12kg/m2), così come si possono utilizzare i comuni sistemi di fissaggio per carichi medi o pesanti avendo cura di ancorarli direttamente al supporto murario. Per questo Multipor esalta le proprie caratteristiche di traspirabilità e resistenza alle muffe trovando applicazione anche in ambienti molto umidi come le cucine e i bagni, e essendo direttamente piastrellabile offre sicuri vantaggi nella posa in opera.

Tutti i materiali che compongono il sistema di isolamento interno Multipor, dai pannelli alle malte, sono prodotti secondo le relative normative e gli standard europei e sottoposti a sorveglianza continua di un Ente notificato esterno ad ulteriore garanzia delle prestazioni dichiarate. Xella Italia parteciperà alla fiera Klimahouse che si svolgerà a Bolzano dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2015 e vi aspetta presso lo stand B06/30 per presentare le novità 2015.

 

Xella Italia - YTONG su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui