Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
AZIENDE

Una torre rivestita in zinco titanio a elevato risparmio energetico

VMZINC per il progetto di riqualificazione di un'abitazione nel Casentino

Commenti 2519
copyright Pier Mario Ruggeri
copyright Pier Mario Ruggeri
copyright Pier Mario Ruggeri
copyright Pier Mario Ruggeri
copyright Pier Mario Ruggeri
copyright Pier Mario Ruggeri
02/12/2014 - Due unità immobiliari, in sostituzione e ampliamento di un fabbricato esistente, situate nel Casentino, una delle quattro vallate principali della provincia di Arezzo, quella in cui scorre il primo tratto del fiume Arno. L’edificio, progettato dall’architetto Fortunato Fognani, è disposto su due livelli, oltre al piano interrato e la mansarda, ed è caratterizzato dalla riqualificazione del volume esistente, che si differenzia per la maggiore altezza e che per questo viene denominato “casa torre”, e da un corpo di ampliamento con copertura piana a tetto-terrazza-verde.

Si tratta di un edificio a elevato risparmio energetico certificato in Classe “A Superior” secondo il protocollo e i requisiti dell’Agenzia “ClimAbita Foundation”, pressochè una “casa passiva” dove tutto funziona con l’elettricità prodotta da un capace impianto fotovoltaico posto in copertura, che copre totalmente il tetto inclinato della “casa torre” e anche, in parte, la copertura verde a terrazza.

In particolare, sul tetto inclinato della “casa torre” i pannelli fotovoltaici di ultima generazione sono posizionati al di sopra del piano di copertura in lastre di zinco titanio VMZINC, in sostituzione del manto di copertura tradizionale in laterizio, posate, previa profilatura, con la tecnica della doppia aggraffatura, attraverso apposite clips di fissaggio in acciaio inox fornite da VMZINC.

L’elemento a torre si differenzia dal resto della costruzione, oltre che per la maggiore altezza, anche per il rivestimento esterno per il quale sono state impiegate, sulla parete ventilata in legno particellare, lastre irregolari quadrangolari in zinco-titanio finitura PIGMENTO® marrone corteccia prodotte da VMZINC.

Il sistema di rivestimento di facciata ventilata a pannelli piani VMZINC nasce come evoluzione della tecnica tradizionale di rivestimento a scandole. Consta di pannelli trasformati in fabbrica che si uniscono lateralmente fra loro mediante incastri semplici e incastri a giunto piatto e che s’installano su un supporto ligneo o metallico continuo, tramite fissaggi a scomparsa (bande e clips) avvitati.

Il PIGMENTO® marrone corteccia fa parte della gamma dei prepatinati VMZINC. Questa finitura è prodotta a partire da un substrato di QUARTZ-ZINC® al quale vengono aggiunti dei pigmenti minerali. Nasce così un aspetto superficiale colorato che preserva la trama naturale dello zinco prepatinato e possiede qualità anti-corrosive senza pari.

Copyright foto: Pier Mario Ruggeri

UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA su Archiproducts.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui