Carrello 0
Urban Center Bologna: 'Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio'
EVENTI

Urban Center Bologna: 'Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio'

di Valentina Ieva

10 progetti di stadi in tutto il mondo dell'architetto e ingegnere formatosi a Bologna

04/12/2014 - Curata da Micaela Antonucci, Annalisa Trentin  e Tomaso Trombetti, la mostra 'Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio', all'Urban Center di Bologna, ripercorre 10 fra progetti e realizzazioni di stadi nel mondo, firmati dall'architetto e ingegnere formatosi a Bologna.

Esposto fino al  gennaio un corpus di disegni e materiale documentario, accompagnato da elaborati grafici e modelli tridimensionali, realizzati appositamente dal La-Mo e dal LaMoViDA (Laboratorio Modelli di Architettura e Laboratorio di Modellazione e Visualizzazione Digitale per l’Architettura dell’Università di Bologna, con sede a Cesena.

La ricerca sugli stadi di Nervi nasce da una serie di iniziative e incontri promossi dall'Urban Center di Bologna, confluita poi nel progetto 'Pier Luigi Nervi. Gli stadi per il calcio', promosso dal Dipartimento di Architettura (DA) e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) della Scuola di Architettura e Ingegneria dell’Università di Bologna.

La tappa bolognese è la prima di quella che si configura come esposizione itinerante che proseguirà fino a settembre 2015, passando per Cesena (gennaio/febbraio 2015), Ravenna (marzo/aprile 2015), Firenze (maggio/giugno 2015) e Roma – MAXXI (luglio/settembre 2015).








 

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa