Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, giro di boa per la prima fiera virtuale dell’edilizia
IMPIANTI

Libretto di impianto compilabile, ecco il nuovo file dal CTI

di Alessandra Marra

Disponibili i modelli pdf del libretto e del rapporto di controllo di efficienza energetica

Vedi Aggiornamento del 14/01/2016
Commenti 26130
22/12/2014 - Il Comitato termotecnico italiano (CTI) ha messo a disposizione una versione del libretto di impianto in un file unico e completo con campi compilabili che consente di avere sul proprio PC l’intero file del libretto di impianto e i 4 file dei rapporti di controllo.
 
Pur essendo un file completo non è necessario stampare o compilare tutte le pagine, ma solo quelle pertinenti all'impianto a cui si riferisce.
 
Il nuovo file si aggiunge ai modelli di libretto di impianto e rapporti di controllo dell’efficienza energetica diffusi precedentemente.
 
Per integrare il libretto nel caso di più generatori dello stesso tipo o qualora serva stampare singole pagine, sarà possibile continuare a scaricare il file a pagine singole

Ricordiamo che dal 15 ottobre 2014 i libretti di impianto devono essere adeguati ai nuovi modelli. L’obbligo è stato introdotto dal Dpr 74/2013, con cui è stato varato il regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, seguito dal DM 10 febbraio 2014, che ha introdotto i modelli di libretto di impianto, prevedendo l’adeguamento al 1° giugno 2014. Termine poi slittato al 15 ottobre 2014 con il DM 20 giugno 2014.

I modelli messi a disposizione dal CTI seguono proprio le prescrizioni del DM 10 febbraio 2014, che specifica come, per facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, il CTI mette a disposizione degli esempi applicativi per le tipologie impiantistiche più diffuse.


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui