Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la terza giornata della fiera virtuale dell’edilizia
LAVORI PUBBLICI

Scuole, Miur: procede l’assegnazione dei fondi del Decreto del Fare

di Rossella Calabrese

A breve il trasferimento agli enti locali delle risorse per l’edilizia scolastica

Vedi Aggiornamento del 04/03/2015
Commenti 6014
09/12/2014 - Procede regolarmente l’assegnazione alle scuole dei fondi della prima tranche di stanziamenti (150 milioni di euro) del Decreto del Fare.
 
Lo fanno sapere il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’Unità di Missione per l’edilizia scolastica istituita presso Palazzo Chigi, rassicurando i sindaci che chiedevano delucidazioni sui fondi per l’edilizia scolastica.
 
Il MIUR ha spiegato che gli uffici hanno proceduto all’impegno dei fondi per 452 interventi su un totale di 662, e al relativo pagamento sulla base di 3 elenchi (il primo di 200 interventi, il secondo di 102 interventi, il terzo di 150).
 
In particolare, per i primi due elenchi (302 interventi) è avvenuta la registrazione dell’impegno e si è proceduto a predisporre i relativi ordini di pagamento per un importo totale di 44,6 milioni di euro. Per quanto riguarda il terzo elenco, è in corso la predisposizione del decreto di impegno dei fondi per ulteriori 45 milioni di euro.
 
Per tutti questi interventi il trasferimento delle risorse agli Enti Locali avverrà in tempo utile per consentire i pagamenti nel rispetto dei termini previsti dal Decreto del Fare.

Per i 210 interventi residui, per i quali la documentazione fornita al MIUR è risultata incompleta o per i quali gli enti proprietari hanno dichiarato che i lavori non termineranno entro il termine di legge del 31 dicembre 2014, il Ministero si è attivato per consentire i relativi pagamenti anche nel 2015.
 
Vedi tutti gli interventi in programma
 
Nei prossimi giorni il MIUR emanerà una nota di riepilogo sullo stato di erogazione dei fondi.
 
 

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui