Network
Pubblica i tuoi prodotti
LIVE NOW
oggi alle ore 11:58
Da Scaffsystem e Knauf, Mechano steel frame: l’innovazione per il residenziale
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, la quarta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, la quarta giornata della fiera virtuale dell’edilizia
NORMATIVA

Le aziende green contro lo Spalma Incentivi per tutte le rinnovabili

di Rossella Calabrese

assoRinnovabili presenta ricorso al Tar contro ‘una norma retroattiva che cambia le regole del gioco’

Vedi Aggiornamento del 15/12/2016
Commenti 8157
11/12/2014 - Nei giorni scorsi assoRinnovabili ha presentato al TAR il ricorso contro la norma Spalma Incentivi per il fotovoltaico. All’azione legale hanno aderito oltre 800 operatori, numero destinato a crescere a oltre 1.100 se si considerano anche le aziende rappresentate da Confagricoltura, che ha promosso il procedimento insieme ad assoRinnovabili.
 
Ma lo Spalma Incentivi - spiega l’associazione in una nota - non è solo fotovoltaico: ora ad essere in pericolo sono anche le aziende green non fotovoltaiche che beneficiano di incentivi sotto forma di certificati verdi, tariffe onnicomprensive o tariffe premio il cui periodo incentivante termini dopo il 31 dicembre 2014.

A tutti questi produttori - prosegue assoRinnovabili - si chiede di aderire ad un sistema definito ironicamente “volontario” che prevede il mantenimento dell’attuale incentivo rimodulato, però, su un periodo più lungo di 7 anni. Il non aderire alla “spalmatura” comporta l’impossibilità per 10 anni, a partire dal termine del periodo di incentivazione, di accedere a possibili sistemi di sostegno futuri (leggi tutto).
 
“In altre parole - sintetizza Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili - si tratta, come nello Spalma Incentivi obbligatorio, di una norma retroattiva che cambia significativamente le regole del gioco, introducendo gravissime penalizzazioni. Non si comprende come possa essere definita una disposizione volontaria!”

Anche in questo caso, così come è stato per lo Spalma Incentivi fotovoltaico, assoRinnovabili annuncia che coordinerà una nuova azione giurisdizionale collettiva. L’obiettivo del ricorso è quello di chiedere che il Tribunale Amministrativo si pronunci sull’annullamento della misura.
 
 
Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento segui la nostra redazione anche su Facebook e Twitter
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Larissa,Every DSLR c

Larissa,Every DSLR camera has an in-camera mieretng system. If you have your camera set to auto then the camera is automatically mieretng your camera for you. You have absolutely no way of changing the settings to expose for two different elements. The only way you can actually do this is by shooting in manual mode and manually mieretng your camera. It took me about 2 hours to learn how to shoot in manual mode. I signed up for a beginners workshop w/ an instructor and that helped me soooo much more than reading a manual, etc. After you learn how to meter your camera just remember to meter first for the landscape and then take a 2nd picture mieretng for the sky. I hope this helps. Have fun with your new DSLR AND sign up for a beginners class!!! They work wonders.