Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Fattura elettronica: dalla Fondazione Inarcassa un servizio gratuito per gli iscritti

Fattura elettronica: dalla Fondazione Inarcassa un servizio gratuito per gli iscritti

Fruibile via web attraverso il sito della Fondazione

Vedi Aggiornamento del 03/12/2015
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 03/12/2015
12/12/2014 - La Fondazione Inarcassa ha reso disponibile da qualche giorno un servizio di fatturazione elettronica e conservazione decennale. Il servizio è gratuito per gli iscritti alla Fondazione Inarcassa, le associazioni tra professionisti e le società di ingegneria aderenti.
 
Il servizio - spiega la nota - è esclusivamente web e l’accesso avviene tramite un’area riservata del sito web della Fondazione alla quale l’associato potrà registrarsi autonomamente per ottenere le credenziali che gli permetteranno di accedere al servizio.
 
È possibile associare una sola Partita Iva per professionista o Studi Associati. Nel caso di fruizione del servizio da parte di studi associati, è indispensabile che ogni professionista dello studio sia associato alla Fondazione Inarcassa.
 
Lo studio associato, tramite il rappresentante legale, dovrà preliminarmente trasmettere alla Fondazione una autocertificazione attestante che tutti i professionisti facenti parte dello Studio sono, alla data della richiesta, in regola con il versamento della quota annuale alla Fondazione. La Fondazione, verificata l’adesione di tutti i soci dello studio, provvederà ad inviare alla Società l’autorizzazione all’attivazione del servizio.
 
Nel caso di fruizione del servizio da parte di Società di Ingegneria è sufficiente che la stessa abbia aderito alla Fondazione versando la quota di euro 120,00.
 
Il servizio, gestito da Teamsystem, in collaborazione con la Fondazione Inarcassa, consente all’associato di:
 
- compilare manualmente le proprie fatture;
- caricare i file xml delle fatture verso la PA prodotti con le procedure in uso;
- monitorare l’avanzamento e le notifiche;
- effettuare ricerche su fatture, notifiche, upload e download;
- nel caso di compilazione manuale da interfaccia, un’utility estremamente efficace consente di poter importare in toto o parzialmente i dati da una fattura già emessa in modo da poterla duplicare o avere parzialmente campi già precompilati.
 
Inoltre, l’associato ha la possibilità, a proprie spese, di richiedere una modalità full outsourcing che consente di mallevarsi anche del caricamento delle fatture tramite portale; in questo caso il costo a carico del Socio Professionista sarà di euro 18,00, oltre IVA, per singola fattura.
 
 

 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione