Carrello 0
AZIENDE

'100 Fontane Fantini for Africa'

Superato l’obiettivo prefissato al debutto del progetto

23/01/2015 - Alla ripresa delle attività di inizio anno, Daniela Fantini è particolarmente felice di  comunicare che è stato raggiunto e superato l’obiettivo prefissato all’inizio del progetto : portare acqua pulita alla popolazione di Masango, in Burundi,  costruendo l’acquedotto e 100 fontane, i punti di raccolta dell’acqua, a una distanza massima di dieci minuti a piedi dalle case per evitare ai bambini, addetti all’approvvigionamento, lunghi percorsi giornalieri su sentieri impervi e pericolosi.

In circa due anni, nonostante le notevoli difficoltà logistiche incontrate, la carenza di infrastrutture e le avverse condizioni metereologiche che hanno causato frane e allagamenti, rallentando i lavori, sono state realizzate: 
- 12 sorgenti di acqua che captano acqua  dalla roccia; 
- 27 chilometri di acquedotto
- 100 fontane attive
- altre 30 fontane  in fase di ultimazione, grazie alla disponibilità di fondi. 
- le fontane portano acqua pulita a un’utenza di circa 25.000 persone. 
- ogni fontana ha oggi un numero, un nome e un responsabile della comunità di Masango , designato ad averne cura e ad occuparsi della sua manutenzione. 

“Alla base del progetto – portare acqua pulita a chi non ce l’ha – c’è il nostro macro obiettivo “dichiara Daniela Fantini, “ consentire ai bambini, finora i principali addetti all’approvvigionamento dell’acqua, di frequentare la scuola, primo atto per gettare  le basi per un futuro migliore per gli abitanti  di  Masango. Per il prossimo futuro si apre un potenziale vasto scenario di possibili progetti da attuare per consolidare e implementare gli effetti positivi del progetto 100 Fontane : ci stiamo lavorando!“

L’obiettivo di costruire più delle 100 Fontane inizialmente previste è stato raggiunto grazie all’entusiasmo e alla partecipazione di tutti , in Italia ed all’estero, grazie all’apporto economico di clienti e agenti Fantini, alla campagna di riedizione della collezione “I Balocchi”,  alla grande attenzione della Stampa, alle inaspettate donazioni generate dalla generosità di singoli. 

“Al di là dei risultati raggiunti, conclude Daniela Fantini “ 100 Fontane è stata un’avventura straordinaria dal punto di vista umano per tutti noi. Ringrazio tutti! ”
Il lancio dell’iniziativa,  avvenuto durante un evento speciale in occasione di Cersaie 2012, era stato  supportato dal video 100 Fontane Fantini for Africa, realizzato dal  regista americano  Justin Tipping. 

Il percorso, le sensazione vissute e l’attualità sono ora raccontati da un nuovo video, realizzato dal regista catalano Nilo Mur Zimmerman.


Fantini Rubinetti su Archiproducts.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa