Carrello 0
AZIENDE

Aeropan di Ama Composites per il recupero di un edificio residenziale nel centro storico di Forlì

09/01/2015 - I centri storici italiani si caratterizzano per i loro vicoli stretti, per i palazzi fasciati l’uno all’altro come in un abbraccio. “Perdersi” nei piccoli borghi di un qualsiasi centro storico italiano permette un salto nel passato, un ritorno alle radici delle nostre città.

Protagonista di questo recupero edilizio è un edificio residenziale situato in pieno centro storico a Forlì. E, come è facile intuire, le moderne esigenze di confort abitativo spesso si scontrano con il fascino del passat è necessario che vengano effettuati importanti lavori di recupero nonché del rifacimento dell’isolamento termico attraverso la realizzazione di un cappotto di isolamento termico esterno.

L’edificio è collegato alla chiesa parrocchiale di Santa Lucia; i vincoli architettonici sono molteplici – sia per la collocazione di una sua facciata su fronte strada, sia per la presenza di numerose finestre e aperture e soprattutto per la sua appartenenza al complesso parrocchiale di Santa Lucia, la cui chiesa risale a XVII secolo d.C.

L’impresa costruttrice che sta eseguendo i lavori di recupero – Domeniconi di Domeniconi Angelo & C. Snc di Forlì -  perseguendo le indicazioni di progettista e committenza, per la realizzazione del cappotto di isolamento termico esterno ha utilizzato il pannello Aeropan di Ama Composites.

I pannelli Aeropan da 1 cm di spessore, forniti da Edilcentro di Forli, hanno consentito di realizzare il cappotto di isolamento termico dove non era possibile intervenire con materiali isolanti dallo spessore convenzionale. 

La necessità di installare un isolante estremamente sottile con le migliori prestazioni termiche possibili, anche al fine di limitare al massimo gli interventi di rimozione delle strutture esistenti è stata pienamente risolta con l’utilizzo di Aeropan.

I pannelli hanno consentito di utilizzare una soluzione tecnica altamente performante rimanendo nello spessore dell’intonaco senza alterare l’aspetto esteriore dell’edificio.

Aeropan è un pannello pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore, composto da un isolante nanotecnologico in AEROGEL accoppiato ad una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro. Di soli 10 mm di spessore e con una conducibilità termica (λ) pari a 0,015 W/(m*K), è in grado di garantire un isolamento termico da -200° C a +200° C.

Di conseguenza le variazioni di temperatura che deve sopportare in edilizia non influiscono minimamente sulle prestazioni del prodotto stesso, sia dal punto di vista dimensionale che strutturale.

AEROPAN è un prodotto progettato per l’isolamento termico, e acustico, di strutture edilizie che necessitano del massimo livello di coibentazione nel minor spazio possibile. Idoneo per tutte le diverse tipologie di strutture, nuove e da riqualificare. Ideale per interventi esterni e/o interni in ristrutturazioni, recupero edilizio, edifici storici sottoposti a vincoli architettonici e ovunque è necessario incrementare il comfort abitativo.

CANTIERE AEROPAN – Edificio Residenziale – Forlì
Impresa edile: Domeniconi di Domeniconi Angelo & C. Snc - Forlì
Quantità Aeropan da 1 cm: 500 mq


AMA Composites su Edilportale.com

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati