Carrello 0
AZIENDE

La copertura in legno hi-tech antisismica BigMat VASS per il restyling dell’azienda agricola Res Nova Il Colle

Commenti 3263

Commenti 3263
26/01/2015 - Sarà pronto entro fine anno il restyling dell’azienda agricola Res Nova Il Colle, immersa nella campagna umbra tra il verde di Portaria (Acquasparta, TR), le fonti San Gemini e l’ingresso del sito archeologico Carsulae. 
La ristrutturazione è finalizzata alla creazione di spazi per l’attività di fattoria didattica, tanto apprezzate da grandi e piccini; non appena i lavori saranno conclusi, a Res Nova Il Colle sarà possibile vivere in prima persona la laboriosità di un’azienda agricola entrando in contatto con i ritmi della natura, con i pesanti lavori della terra, con gli impegni che richiedono gli animali e le coltivazioni, fino a scoprire più nel dettaglio i prodotti agroalimentari più tipici, le loro proprietà, le lavorazioni tradizionali e il loro utilizzo in ricette tipiche. La ristrutturazione ha visto come protagonista il rifacimento della copertura sfruttando tutti i vantaggi del sistema in legno BigMat VASS.

L’INTERVENTO
L’obiettivo è quello di una totale revisione dell’intero manufatto al fine di utilizzarlo anche nella parte del sottotetto con la creazione di cinque unità immobiliari distribuite su tre piani. Per poter rivisitare gli spazi interni sui tre livelli del fabbricato sono state demolite delle tramezzature esistenti e costruite nuove pareti divisorie con conseguente rifacimento degli intonaci nonché l’apertura e la chiusura di nuove e vecchie porte di passaggio sulle murature portanti interne. Al piano terra sono state fatte anche alcune opere di bonifica consistenti nella realizzazione di vespai areati.

Sulle facciate esterne del fabbricato, intonacate e successivamente tinteggiate con opportune colorazioni, sono state realizzate alcune nuove aperture nonché la modifica delle dimensioni di finestre esistenti in modo da rispettare il rapporto delle superfici illuminanti. A tutto ciò si aggiunge l’ampliamento sul lato ovest del fabbricato per la realizzazione di un porticato e sul lato nord mediante la creazione di un vano interrato da adibire a locale tecnico.

FOCUS TETTO
La parte più importante dell’intervento è rappresentata dal completo rifacimento del tetto curato da BigMat Ricci Manfredo Srl di Spoleto secondo il sistema modulare in legno hi-tech BigMat VASS che si basa sull’utilizzo di moduli preassemblati in azienda completi di tutte le funzionalità sia interne (luci, audio, prese e interruttori, abbaini, ecc.) sia esterne (antenne, linea vita, pannelli fotovoltaici, ecc.).
Grazie a queste caratteristiche la nuova copertura dell’azienda agricola Res Nova-Il Colle è stata realizzata seguendo la tradizione costruttiva della zona, ma rispettando le più attuali normative: la struttura dell’orditura lignea, infatti, è stata opportunamente collegata alle murature perimetrali da un cordolo in cemento armato in modo da rispondere a quanto previsto dalle vigenti normative in materia antisismica.
Le lavorazioni in copertura hanno contemplato anche l’aspetto relativo al contenimento energetico mediante la posa in opera di idoneo materiale termoisolante posto al di sotto dello strato di guaina impermeabilizzante e del sovrastante manto di copertura in coppi.

OCCHIO AI DETTAGLI
Per quanto concerne altre opere di finitura sono previsti pavimenti in monocottura, rivestimenti in ceramica, infissi interni ed esterni in legno con vetrate termiche, nonché un completo rifacimento di tutta la parte impiantistica.
Anche gli spazi interni saranno rivisitati per essere ottimizzati nell’ottica dei servizi utili all’attività di fattoria didattica, tramite la quale l’azienda agricola vuole promuovere la ricchezza del territorio in cui è immersa, un legame che si traduce anche nella filosofia dell’intervento di ristrutturazione che abbiamo appena visto.

IL RUOLO DI BIGMAT
BigMat Ricci Manfredo Srl di Spoleto (PG) è stata coinvolta in questa importante realizzazione per quanto concerne la fornitura di tutta la struttura della copertura, realizzata con il brevettato ed esclusivo sistema BigMat VASS. 
L’attività di questo storico rivenditore di materiali per l’edilizia ha inizio il 26 giugno 1956, quando Manfredo Ricci fondò il suo primo stabilimento con un obiettivo chiaro: creare l’esclusività di un servizio a 360 gradi. Oggi la società, guidata dall’esperienza imprenditoriale di una famiglia giunta alla seconda generazione, è una moderna azienda che opera su un’area attrezzata di 33.000 mq, punto di riferimento per chi cerca soluzioni nel settore dell’edilizia, termoidraulica e delle finiture con uno showroom habiMat.

BigMat Pro.ma Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Sblocca Cantieri e Decreto Crescita, cosa ne pensi? Partecipa