Carrello 0
AZIENDE

Triflex: sistemi impermeabilizzanti innovativi che aumentano la competitività delle imprese specializzate

Commenti 2326

Commenti 2326
30/01/2015 - Antonio Cacciatore, socio e Responsabile Tecnico Cantieri di SC S.r.l., racconta i benefici di una strategia aziendale basata sulla scelta di sistemi innovativi e di altissima qualità come quelli di Triflex

Sig. Cacciatore, può descrivere brevemente l’attività della Sua azienda? 
“SC S.r.l. è un’azienda specializzata in impermeabilizzazioni di coperture civili e industriali, di terrazzi, balconi e di strutture interrate, sia di nuove costruzioni che manutenzioni e ristrutturazioni. I nostri tecnici sono specializzati in trattamenti impermeabilizzanti, partecipano periodicamente a corsi di aggiornamento tecnico e utilizzano materiali innovativi e di altissima qualità, che permettono di garantire realizzazioni durature ed efficienti.” 

A Suo parere, quanto sono diffusi nell’edilizia italiana i danni dovuti ad impermeabilizzazioni realizzate con i prodotti inadeguati o realizzate male? 
“Le coperture sono un punto molto vulnerabile di tutti gli edifici, essendo sempre esposte ai raggi solari e a tutte le variazioni climatiche. Per questo motivo, per evitarne l’usura e le infiltrazioni, si ricorre all’impermeabilizzazione. Si tratta di una lavorazione molto importante, che, se male eseguita o realizzata con materiali non idonei, può causare grandi danni all’edificio, alle persone che vi abitano e anche alle attività commerciali e produttive, se si tratta di costruzioni non residenziali. Immaginate che ingenti danni comporti per una azienda dovere eliminare della merce deteriorata oppure fermare la produzione a causa delle infiltrazioni. Purtroppo la nostra esperienza ci dice che in Italia l’80% dei danni da infiltrazioni sono generati da modalità di applicazione scorrette o da prodotti scadenti e inadeguati alla problematica specifica.” 

La scelta di un Sistema di qualità è quindi fondamentale? 
“Per quanto concerne le impermeabilizzazioni in Italia c’è ancora molto lavoro da fare. Gli operatori sono abituati ad applicare sempre le stesse soluzioni tradizionali, quali le guaine bituminose e le soluzioni cementizie, senza tenere conto che ogni progetto di impermeabilizzazione rappresenta sfide e problematiche diverse, che non possono essere sempre risolte con lo stesso prodotto. SC S.r.l. opera da sempre in maniera diversa, avvalendosi di sistemi innovativi e più performanti come quelli di Triflex, in grado di garantire soluzioni impermeabilizzanti efficaci e durature anche nei casi più complessi. ” 

Quali sono i benefici per una impresa specializzata in impermeabilizzazioni che decide di utilizzare i Sistemi Triflex? 
“La nostra azienda ha riscontrato notevoli vantaggi, in primo luogo in termini di competitività. Potere offrire ai nostri clienti dei Sistemi dalle prestazioni eccezionali e innovativi ci ha consentito di ricavare il nostro “oceano blu”, dove c’è poca concorrenza. A noi non interessa competere con chi propone esclusivamente lavori eseguiti a basso prezzo e a basso contenuto tecnologico. Ci sono poi benefici di carattere tecnico importantissimi: i Sistemi Triflex vengono applicati a freddo, senza l’utilizzo di fiamme e gas, riducendo quindi i rischi di incendio tipici di alcuni dei prodotti tradizionali. Poiché solidificano in soli trenta minuti, anche in caso di temperature molto alte o molto basse, è possibile finire il lavoro in tempi brevissimi. Inoltre nel 70% dei casi siamo riusciti a impermeabilizzare le coperture senza rimuovere le guaine esistenti, generando così un grande risparmio di tempo e di denaro per i nostri clienti. Triflex inoltre ci affianca durante tutta la durata dei lavori con una consulenza altamente professionale in tema di impermeabilizzazione, collaborando offriamo ai nostri clienti un servizio eccellente.” 

Come risponde il mercato italiano alla proposta di prodotti innovativi? 
“Normalmente i progettisti sono più aperti alle innovazioni rispetto al committente finale. Comprendono benissimo l’importanza di eseguire lavori sicuri e garantiti a lungo termine, sia per la loro credibilità e tranquillità come professionisti che per la garanzia di durata e prestazione che è doveroso dare al proprio cliente. Il fatto che questi sistemi possano avere in alcuni casi un prezzo superiore diventa irrilevante di fronte alla consapevolezza che un lavoro realizzato male deve essere ritoccato più volte, e spesso rifatto ex novo, per potere funzionare correttamente, generando costi ben più alti rispetto ad un lavoro eseguito a regola d’arte sin dall’inizio. Per quanto riguarda i committenti finali, sia le aziende che il settore pubblico sono sempre più coscienti, specie se ne hanno già fatto esperienza, di quanti danni possano insorgere a causa delle infiltrazioni. In genere anche i privati, “scottati” da problemi ricorrenti dovuti a lavori mal realizzati, sono diventati più sensibili all’argomento. Noi riteniamo che in futuro ci sarà spazio solo per sistemi di impermeabilizzazione altamente performanti, in un’ottica di efficienza e durabilità che sta guidando ormai tutti gli aspetti dell’edilizia.” 

Quali sono gli ultimi progetti realizzati con Triflex? 
“Abbiamo realizzato molti progetti, e di svariata natura, alcuni anche molto prestigiosi, come l’Asmana Wellness Resort. Si tratta di un Resort con Spa che aprirà in Toscana a maggio 2015. SC S.r.l. ha realizzato l’impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione delle vasche idromassaggio, delle velette del tetto, del sottofondo degli spogliatoi utilizzando i Sistemi Triflex. Tutte aree molto delicate a causa della presenza di acqua e di elevati tassi di umidità. Un cliente che si rivolge ad una struttura di questo tipo si aspetta una qualità elevatissima anche nei dettagli. Spesso si vedono strutture, anche di alta categoria, con danni evidenti quali distaccamenti di pavimentazioni e di piastrelle delle vasche idromassaggio e piscine. Danni che è difficile riparare senza chiudere almeno temporaneamente le vasche e senza rifare il lavoro, nel peggiore dei casi. Oltre ad essere pericoloso per il cliente, questi problemi possono causare danni anche seri agli edifici, oltre al danno d’immagine ed economico per le strutture ricettive e i centri benessere. Problematiche di questo tipo si possono prevenire facilmente, utilizzando i sistemi corretti. Per questo 
motivo ci siamo affidati a Triflex.”

Triflex Italia su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa