Carrello 0
Al via 'Carbon Fiber Design Contest 2015'
CONCORSI

Al via 'Carbon Fiber Design Contest 2015'

di Cecilia Di Marzo

Concorso internazionale per un complemento d'arredo modulare in fibra di carbonio

12/01/2015 - La Olympus-FRP® Brigante Engineering Group, specializzata in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, AD3D Printing, l'architetto Simonetta Pegorari Communication Marketing Composite Materials, Tepco e CMC Centro Materiali Compositi, bandiscono il Carbon Fiber Design Contest 2015. Il concorso internazionale si propone di sensibilizzare creativi, designer e architetti, all’utilizzo in modo innovativo della fibra di carbonio associata alle moderne tecnologie dell'additive manufacturing. 

Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento d'arredo modulare, composto da moduli, ciascuno delle dimensioni massime di 40x40x70 cm e realizzati con stampanti FFF che estrude filamento di ABS additivato con polvere di carbonio. Potranno essere proposti quali elementi modulari anche parti del complemento d'arredo, prevedendo quindi inserti o componenti accessorie di altri materiali e forme. L'oggetto proposto dovrà essere inedito ed avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale. 

Saranno premiati i progetti che si contraddistingueranno per originalità ed appeal estetico. Essi dovranno esaltare le caratteristiche intrinseche della fibra di carbonio quali la modellabilità e la rigidezza. 

L'iscrizione al Carbon Fiber Design Contest 2015 è gratuita, i candidati dovranno inserire tutti gli elaborati di progetto sul portale ufficiale www.ad3dprinting.com
Ogni progetto candidato sarà ospitato in una pagina dedicata, dal 10 gennaio fino al giorno 31 gennaio 2015.

L'iter di valutazione prevede una duplice selezione che si articolerà in due fasi: 
una prima fase di preselezione pubblica, dove tutti i progetti candidati e caricati sulla piattaforma, saranno votati dagli utenti dal giorno 10 fino al giorno 31 gennaio 2015. In base al gradimento espresso dalla community saranno selezionati 20 progetti, i più votati, che passeranno alla successiva fase. I 20 progetti più votati verranno presentati a “Compotec 2015” (04-06 Febbraio 2015 Carrara Fiere).
Nella seconda fase i 20 progetti più votati dagli utenti della community, verranno sottoposti al giudizio della giuria tecnica che selezionerà i tre progetti vincitori. Saranno realizzati i prototipi dei tre porgetti vincitori ed esposti in fiere ed eventi di settore. 
L'Organizzazione si riserva il diritto di prelazione su tutti i progetti partecipanti entro 12 mesi dal conferimento del premio, al fine di stabilire un potenziale rapporto professionale con i progettisti.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati