Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
PROFESSIONE Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
AZIENDE

Performance imbattibili, eleganza ineguagliata: ecco l'ENFC a impatto estetico Bovema

Scelto per il padiglione New Holland di Expo 2015, è l'evacuatore naturale a lamelle specificamente progettato da Bovema per installazioni architettonicamente ricercate e innovative.

Commenti 1565
12/02/2015 - Presentata nel 2014 da Bovema Italia, la Serie Milano colleziona tre evacuatori di fumo e calore naturali di nuova generazione dedicati alla città di Expo 2015.

Fiore all'occhiello della collezione è l'ENFC a impatto estetico che permette, in modo economico e senza utilizzo di energia, di scaricare all'esterno grandi quantità di aria calda (ventilazione naturale) o di fumi e gas caldi (in caso di incendio).

Specificamente progettato da Bovema per installazioni architettonicamente ricercate e innovative, questo evacuatore naturale a lamelle, oltre al vantaggio in termini di risparmio energetico, è dotato di un telaio elegante, con uno spessore minimo e disponibile in diverse versioni. Il che lo rende adatto ad una vasta gamma di applicazioni quali facciate continue o pareti in vetro costruite secondo principi estetici.

La sua eleganza ed efficienza gli hanno valso recentemente di essere scelto per il padiglione New Holland Agricolture di Expo Milano 2015. Il concept del padiglione, che si svilupperà su una superficie di 1200 mq è ispirato al progetto Energy Independent Farm, dedicato all’autosufficienza energetica delle aziende agricole.

Gli evacuatori naturali a impatto estetico Bovema saranno posizionati all’interno del reticolo di facciata e garantiranno l’evacuazione dei fumi e dei gas caldi durante l’incendio e, in condizioni normali, la ventilazione giornaliera del padiglione. Gli EFC sono stati realizzati con caratteristiche tali da non alterare le caratteristiche termiche dei profili utilizzati nella facciata né le caratteristiche di tenuta all’aria e all’acqua ed acustiche degli apribili di sistema.

Altro elemento interessante di questa installazione è il sistema di attivazione elettrico, decisamente più “pulito” e ordinato rispetto al tradizionale sistema pneumatico in quanto privo di elementi a vista come pistoni e tubazioni in rame. Il motore elettrico in questo caso è inserito all'interno un carter dello stesso colore e materiale del telaio che lo rende a tutti gli effetti invisibile, salvaguardando l'effetto estetico ricercato nella facciata.

Gli evacuatori naturali di fumo e calore Bovema sono prodotti sotto controllo ISO 9001 e sono progettati e collaudati in conformità con i diversi standard nazionali ed europei. Il telaio interamente realizzato a taglio termico e, grazie alle lamelle in vetrocamera di spessore massimo 24mm, può assicurare un valore di trasmittanza minimo di 1,1 W/m2k. Inoltre l'alluminio di alta qualità è resistente alla corrosione e richiede una manutenzione limitata.


BOVEMA ITALIA su ARCHIPRODUCTS


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui