Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
NORMATIVA Ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus facciate e bonus verde verso la proroga al 2021
LAVORI PUBBLICI

Online il portale per la valorizzazione degli immobili pubblici

di Alessandra Marra

Un archivio digitale per vendere, dare in permuta e valorizzare i beni dello Stato

Vedi Aggiornamento del 11/01/2016
Commenti 9018
03/02/2015 – Gli Enti pubblici potranno effettuare online operazioni immobiliari sul proprio patrimonio immobiliare e trovare soluzioni per la valorizzazione degli immobili, in linea con le esigenze del mercato.

Questo sarà possibile grazie al portale www.patrimoniopubblicoitalia.it, ideato da Cassa Depositi e Prestiti (CdP) in sinergia con Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa Geometri).

Il portale è una sorta di vetrina dedicata agli immobili pubblici, un catalogo interattivo, in due lingue, che sarà alimentato dagli immobili per i quali gli Enti proprietari abbiano completato la procedura valorizzazione (immobiliare) on line (VOL) di CdP.

Il fulcro del portale è infatti proprio l’applicativo VOL che consente agli Enti, attraverso la puntuale ricognizione e conoscenza del proprio patrimonio, di effettuare regolarizzazioni, aggiornare e completare la documentazione, creando così un archivio intelligente e totalmente digitale, rivolto al mercato e agli operatori del settore.

Attraverso il portale e l'applicativo VOL, CdP persegue l’obiettivo di diffondere e promuovere in modo capillare le best practice di valorizzazione del patrimonio immobiliare.
 
Patrimoniopubblicoitalia vuol’essere il ponte che mette in contatto il pubblico con il privato; secondo CdP non è un mero strumento espositivo di immobili, ma è soprattutto uno strumento di consultazione utile per effettuare in modalità remota un’analisi immobiliare completa.

Infatti è possibile analizzare il contenuto del fascicolo immobiliare in tutte le sua componenti, ivi compresi i documenti, per poter formulare una proposta in linea con l’area di interesse consultata.

Il portale ospita tre sezioni dedicate alla vendita degli immobili, alla permuta (anche da effettuarsi tra gli Enti stessi) e alla valorizzazione dedicata a sollecitare studi di fattibilità che possano coniugare l’interesse ad investire del privato, con la finalità pubblicistica perseguita dall’Ente.

L’Agenzia del Demanio riconosce il nuovo portale come terminale di contatto tra il pubblico e il privato e come risorsa preziosa nelle operazioni di conoscenza, recupero e riqualificazione degli immobili pubblici sul territorio nazionale.


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
xSLNiKsvvNg

I'm retired

thumb profile
UtofmSDkVv

I live in London

thumb profile
KShoMvMWAt

I have my own business

thumb profile
UkDcDaGLTpzjFTjfOeQ

We'd like to invite you for an interview

thumb profile
nrtqGteAFnVjr

I'll put him on

thumb profile
zNeDuJYLROnl

I don't like pubs

thumb profile
rYHiIDTKVmXlgX

I'm training to be an engineer

thumb profile
GCmPxXUVXEVvL

I'll put him on

thumb profile
RkdOXVwDNjXelQh

Free medical insurance

thumb profile
oLfYyfTGZLxjXuZmCL

Where do you come from?