Carrello 0
NORMATIVA

Modelli unici edilizia: la Regione Marche si adegua

di Alessandra Marra
Commenti 26102

Online i moduli per Permesso di costruire, Scia e Comunicazione inizio lavori semplice e asseverata

Vedi Aggiornamento del 29/06/2015
Commenti 26102
03/02/2015 - Anche le Marche si adeguano ai modelli unificati nazionali per l’edilizia e pubblicano online i moduli unici per Scia, permesso di costruire, Cil e Cila.
 
Scarica Modulo Unico Scia
Scarica Modulo Unico PdC
Scarica Modulo Unico Cil
Scarica Modulo Unico Cila

 
Dopo Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, anche le Marche si allineano con quanto previsto dagli accordi del 12 giugno 2014 e del 18 dicembre 2014 tra Governo, Regioni ed enti locali.

Gli accordi prevedono che le Regioni adeguino i moduli adottati a livello nazionale alle specifiche normative regionali di settore, limitatamente ai quadri e alle informazioni individuati come variabili.
 
Ricordiamo che entro il 16 febbraio 2015 le Regioni dovranno adeguare e integrare i modelli unici e semplificati per la Comunicazione inizio lavori (Cil) e per la Comunicazione inizio lavori asseverata (Cila) a quelli sanciti dall’Accordo raggiunto nella Conferenza Unificata del 18 dicembre 2014.

I moduli unici sono stati adottati in attuazione delle semplificazioni per i lavori di edilizia libera previsti dallo “Sblocca Italia” e per permettere ai professionisti e alle imprese del settore edile di non avere più a che fare con modelli diversi da comune a comune ma di operare con regole uniformi sul territorio nazionale.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
Gianluca

Ma quali 30 pagine!!! smettiamola di lamentarci, sono stampate il largo e poi tanti spazi sono campi anagrafici, non diciamo cavolate. E poi non c'è niente molto di più di quello che servirebbe con una normale pratica. Sono cose che già si sanno, si fanno e si facevano prima sesi lavorava correttamente, quindi basta lamentarsi. Per una volta è bene che ci siano modelli uguali dappertutto, e compilato quel modello non è come prima che portavi a parte 3000 asseverazioni per ogni boiata diversa, compili quello e punto! migliorare si fa sempre in tempo, ma quelli attuali non sono per niente una brutta base.


x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa