Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
L'Abruzzo favorirà i giovani professionisti nei lavori pubblici

L'Abruzzo favorirà i giovani professionisti nei lavori pubblici

La Regione mira ad incentivare l’affidamento congiunto ‘Esperto-Giovane’ per progettazione e direzione lavori

Vedi Aggiornamento del 19/03/2015
L
di Alessandra Marra
Vedi Aggiornamento del 19/03/2015

13/02/2015 - Le stazioni appaltanti della Regione Abruzzo sono state invitate a ricorrere, per gli incarichi di progettazione e direzione lavori, al modello di affidamento congiunto "Esperto-Giovane".
 
Questo quanto fatto dell’Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Donato Di Matteo, che in una nota indirizzata ai sindaci, ai presidenti delle Province ed ai rappresentanti degli Enti pubblici, ha inteso promuovere la Risoluzione n. 15/9, avanzata dal mondo delle professioni, inerente "Promozione ed incentivazione dell'affidamento congiunto Esperto-Giovane", deliberata nella seduta del Consiglio Regionale del 16 dicembre scorso.

Per l’Assessore la risoluzione è “un invito per le stazioni appaltanti della Regione Abruzzo, per le Amministrazioni Comunali, per le Province e gli Enti pubblici a provvedere, nel pieno rispetto del corpus normativo vigente in materia, ad aggiornare periodicamente l'elenco dei professionisti da inserire negli elenchi di cui al Dlgs. n.163/2006 creando una sezione dedicata ai "giovani professionisti", ovvero soggetti iscritti al competente Ordine o Collegio per l'esercizio della professione da meno di cinque anni e i soggetti con età inferiore a 35 anni”.

Inoltre il provvedimento intende “sollecitare la necessità di ricorrere al modello dell'affidamento congiunto "Esperto-Giovane" per gli incarichi di progettazione e direzione lavori”.
 
Di Matteo ha concluso: “Ritengo, difatti, necessario incentivare il meccanismo proposto dal mondo delle professioni al fine di favorire la possibilità per i giovani professionisti di intraprendere un percorso professionale e lavorativo offrendo loro, al contempo, un momento di crescita basato sul costruttivo confronto tra generazioni. Per tali ragioni è indispensabile dar corso agli impegni assunti dal Consiglio regionale favorendo la massima apertura ai "giovani professionisti".

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento segui la nostra redazione anche su
Facebook, Twitter e Google+

Le più lette