Carrello 0
AZIENDE

ABB arricchisce l’offerta di servizi di Retrofit e Revamping per l’efficientamento degli impianti fotovoltaici

06/03/2015 - ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha lanciato un’offerta articolata e completa di servizi per l’efficientamento degli impianti fotovoltaici.

La vasta base di impianti fotovoltaici installati in Italia nel biennio 2010-2011 rappresenta oggi un mercato secondario che genera livelli di domanda considerevoli per l’efficientamento degli impianti esistenti. La prima generazione di impianti è nata spesso da progetti realizzati in tempi stretti, con valutazioni non sempre accurate in termini di dimensionamento, progettazione e scelta di fornitori o partner tecnologici.

In questo contesto, ABB ha sviluppato un’offerta di servizi che prevede due tipologie principali di intervento. Molti impianti fotovoltaici realizzati in tempi stretti, senza la cura e gli accorgimenti necessari, sono tuttora operativi ma spesso affetti da problemi e inefficienze di varia natura. Per questi impianti ABB offre un servizio di “revamping”, con un approccio sia reattivo che proattivo. “Nel primo caso,” spiega Tommaso Landi, ABB Marketing Business Development Manager, “molti clienti forti di un solido know-how interno effettuano un’analisi dell’impianto e, qualora il livello di rendimento del sistema nel suo complesso risulti non ottimale, si rivolgono a noi per condividere i risultati dell’analisi e identificare possibili interventi correttivi. Nel secondo caso ABB offre un completo servizio di analisi a tutti quei clienti che non hanno possibilità o intenzione di effettuare uno screening accurato del proprio impianto. Il servizio di revamping ben si presta all’ottimizzazione di impianti realizzati con inverter ABB.

In caso di impianti con tecnologie di altri fornitori, non più funzionanti o per i quali non sia più disponibile un servizio di assistenza, ABB propone un servizio di “retrofit”. “Anche in questo caso il nostro approccio è duplice” afferma Landi. “Oltre a rispondere a ogni richiesta di intervento su impianti dove il funzionamento degli inverter installati risulti compromesso, il nostro team è in grado di analizzare casi specifici per individuare il problema e definire una soluzione. Molti proprietari d’impianto sono in questo caso pronti a sostituire gli inverter per ristabilire un livello di performance accettabile e prevenire problemi futuri”.

ABB ha già effettuato con successo interventi di retrofit e revamping, rilevando ottimi risultati e consentendo un recupero di business plan ritenuti irreversibilmente compromessi. 

Per maggiori informazioni sui nuovi servizi e sui relativi corsi di formazione è disponibile la pagina web sul sito ABB.

ABB su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)