Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
AZIENDE

La tecnologia PENETRON per la nuova Gestione Sportiva Ferrari a Maranello

Commenti 1452

13/03/2015 - Lo stabilimento “Gestione Sportiva”, ospita attività di progettazione, sviluppo e assemblaggio di vetture F1, nelle aree produttive arrivano tutti i componenti che andranno a costituire il telaio, la carrozzeria e le parti meccaniche della vettura. Rispettivamente le funzioni ospitate ai vari piani possono essere sintetizzate nel modo seguente: locali tecnici, area carico/scarico Ferrari e fornitori, area ricevimento merci, locali tecnici, parcheggio, area carico/scarico casse, laboratori, magazzini, officine meccaniche e spogliatoi, ai PIANI INTERRATO -2 e -1 sono concentrate le attività di laboratorio e di officina le cui fondazioni a platee e le pareti controterra sono state realizzate in c.a. gettato in opera additivato con il Sistema Penetron®.

Il cantiere Gestione Sportiva è stato caratterizzato da un battente d’acqua molto alto, che è stato problematico per i 2 livelli ipogei. Le aree di lavoro principali situate su questi due piani necessitavano di essere al sicuro rispetto ad infiltrazioni d’acqua, ed era quindi necessaria una soluzione impermeabilizzante affidabile.

La posizione del nuovo edificio in una zona con un battente d’acqua alta ha portato il team di progettazione HL -PP Ingenieure International, studio di architettura e ingegneria europea Monaco di Baviera, in Germania e Penetron Italia Srl a risolvere eventuali problemi di corrosione dell'acqua e potenziali infiltrazioni.

Penetron Admix è stato identificato dai Progettisti come additivo impermeabilizzante ideale per resistere a livelli di pressione dell'acqua incontrato in cantiere. Come un additivo che riduce la permeabilità rispetto alle condizioni idrostatiche (Prah), "come definito nella "Relazione sulla Additivi chimici per Calcestruzzo" (ACI 212.3R -10 / Gennaio 2011, pubblicato dalla American Concrete Institute), Penetron Admix è stato utilizzato con successo in tutto il mondo per i serbatoi a tenuta stagna , fondazioni e strutture di contenimento. Con il calcestruzzo gettato in opera per il sostegno strutturale e di controllo delle acque sotterranee, Penetron Admix è stato utilizzato per il trattamento di oltre 9.000 mq di Platee (quasi 100.000 metri quadrati di Pareti) di calcestruzzo presso il sito di Maranello.

"Il marchio Ferrari è da tempo riconosciuto come un punto d’arrivo nel campo delle competizioni sportive automobilistiche, che trasuda prestazioni, tecnologia all'avanguardia e innovazione", osserva Robert Revera, Presidente e CEO del Gruppo Penetron. "Penetron è lieta di portare la propria tecnologia leader di settore per il progetto Ferrari GES".

Il Gruppo Penetron è un produttore leader di prodotti da costruzione speciali per l'impermeabilizzazione calcestruzzo, riparazioni di calcestruzzo e sistemi di preparazione del pavimento. Il Gruppo opera attraverso una rete globale, offrendo supporto alla comunità del design e della costruzione attraverso i suoi uffici regionali, i rappresentanti ed i canali di distribuzione.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni PENETRON impermeabilizzazione, visitare il sito www.penetron.it e la pagina facebook


PENETRON ITALIA su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui