Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
PROFESSIONE Qualità dell’architettura, riparte l’iter della legge
AZIENDE

Scarico Viega Advantix Vario per montaggio a parete: soli 2,5 centimetri di spessore di installazione

Commenti 3684
27/03/2015 - Estremamente sottile, dal design pluripremiato e liberamente accorciabile: queste le caratteristiche che hanno fatto di Viega Advantix Vario un successo sin dalla sua introduzione sul mercato. Con un nuovo modello, Viega porta i vantaggi anche a parete. Con lo scarico a parete Advantix Vario, l’acqua defluisce lungo tutta la larghezza della doccia. Con soli 25 mm di spessore di installazione, il nuovo scarico può essere installato senza problemi nelle pareti di muratura o di cartongesso e si presta per l’installazione anche nei bagni più piccoli. La riuscita combinazione tra design puristico e funzionalità ha convinto anche la giuria del concorso “Design Plus powered by ISH” di quest’anno.

La percezione visiva è uno scarico che abilmente si nasconde nel muro. Una volta installato, infatti, dello scarico a parete Advantix Vario, si percepisce solamente una fessura di circa 200 mm di altezza. Visivamente, questa fessura può essere ulteriormente ridotta, applicando una griglia a listello disponibile in quattro finiture, acciaio opaco o lucido, nero o bianco, offrendo una soluzione di design sempre all’altezza. All’occorrenza la finitura dello scarico a parete Advantix Vario può essere mantenuta senza il listello di finitura normalmente utilizzato per la versione a pavimento, facilitando ulteriormente la posa.

Soli 25 mm di spessore di installazione
Il corpo base della Corriacqua è di materiale plastico estremamente robusto e vanta uno spessore di installazione di soli 25 mm. Lo scarico a parete Advantix Vario può quindi essere installato attraverso una soluzione controparete oppure integrato in una muratura piena. Spesso è poi sufficiente applicare uno spessore di intonaco adeguato oppure usare un pannello di materiale espanso rigido XPS per completare il montaggio. In questo modo si evita di scalpellare il muro, alterandone la consistenza.

Liberamente accorciabile
Lo scarico a parete Advantix Vario viene fornito di lunghezza pari a 1200 mm. Come nella Corriacqua Advantix Vario, la lunghezza può essere liberamente accorciata fino a un minimo di 300 mm, scegliendo con precisione una qualsiasi misura. Per facilitare il taglio, il prodotto viene fornito completo di dima per il taglio. Inoltre è completo di kit per il piastrellista che comprende tutti i materiali di installazione e di impermeabilizzazione. Lo scarico a parete Vario viene inoltre fornito con diverse tipologie di chiusure all’estremità, in modo da rendere il prodotto idoneo sia per installazione in nicchia che nel caso di spazi doccia non delimitati da strutture murarie.

Progetti di ristrutturazione o nuove costruzioni
In funzione del tipo di installazione sono disponibili due varianti di scarico: per i progetti di ristrutturazione è disponibile uno scarico dall’altezza di 70 mm, mentre per le nuove costruzioni è adatto il modello standard dall’altezza di 90 mm, regolabile fino ad un altezza complessiva di 165 mm.
Entrambe le soluzioni di scarico sono dotate di sifone antiodore. Il deflusso dell’acqua avviene su tutta la larghezza dello scarico a parete; in questo modo, adeguando la lunghezza dello scarico alla larghezza dello spazio doccia, è possibile realizzare un’unica pendenza a pavimento, evitando quindi la realizzazione di complesse pendenze da realizzare a pavimento. La capacità di scarico secondo UNI EN 1253 è compresa tra 0,6 e 0,9 l/s, a seconda dell’altezza di installazione prescelta. L’attacco di allacciamento alla rete di scarico ha invece dimensione DN40 o DN50 con raccordo ruotabile a 360 gradi.

Facile pulizia
Il corpo base antiodore dello scarico a parete Advantix Vario è concepito in modo da favorire il flusso e risulta quindi autopulente. Per effettuare una semplice pulizia della vasca di raccolta acqua collocata nella parete è sufficiente passare un panno o una spazzola

Viega Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui