Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
MERCATI Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
AZIENDE

Thesan leader in Ecuador per l’energia fotovoltaica

Commenti 2126

02/03/2015 - Prosegue la strategia di sviluppo a livello internazionale sul fronte delle energie rinnovabili del Gruppo Savio Thesan. Dopo la Romania, dove nel 2013 l’azienda ha installato impianti fotovoltaici per 9MW complessivi, ora è il turno dell’Ecuador in America Latina. Thesan ha realizzato 6 nuovi impianti fotovoltaici nelle province di El Oro e Loja per una potenza complessiva di circa 7 MW.

Si tratta della più importante operazione di energia fotovoltaica realizzata finora in Ecuador.

A breve partiranno altri impianti in Brasile e Messico e nei piani dell’azienda sono entrati anche Usa e Giappone. Entro la fine del 2015 Thesan avrà oltre 30 megawatt di potenza installata, producendo energia elettrica pulita per oltre 50.000 MWh anni tra America latina, Asia ed Europa dell’Est. 

Thesan ha realizzato infatti sei nuovi impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 7 MWp. Le opere sono state completate tra agosto e novembre del 2014 e sono già pienamente operative. L’intera operazione è stata finanziata da Thesan Clean Energy (TCE), una Newco costituita da Thesan con la mission di produrre e vendere energia rinnovabile a livello mondiale. E’ la più importante operazione sull’energia fotovoltaica realizzata finora in Ecuador.

"L’investimento di Thesan in Ecuador, che ha un controvalore di 18 milioni di USD, conferma la strategia di internazionalizzazione dell’azienda iniziata nel 2013 con la realizzazione di sei impianti fotovoltaici in Romania. – spiega Pierluigi Borgogna, Responsabile della Divisione Energia Rinnovabile di Thesan. - I prossimi obiettivi ci vedranno impegnati sempre in America Latina, con lo sviluppo di ulteriori progetti in Ecuador ed in Brasile e Messico dove sono già operative società del Gruppo"

Entro il 2015, Thesan prevede di avere una potenza complessiva installata che supera i 30 MW con una capacità di produzione annuale di 50.000 MWh.

I nuovi impianti fotovoltaici di Thesan in Ecuador, inaugurati a metà dicembre con la presenza dell’Ambasciatore italiano in Ecuador Gianni Piccato, sono collocati nel sud del paese: tre nell’area di San Antonio nella provincia di El Oro, e altri tre tra Gonzanama e Sabiango nella provincia di La Loja. Complessivamente, gli impianti fotovoltaici installati produrranno più di 12.000 MWh all’anno.

​All’investimento in Ecuador di Thesan ha contribuito sia la copertura assicurativa offerta da SACE, gruppo specializzato nelle operazioni all’estero, che il supporto legale di Giulio Maroncelli, Riccardo Pagotto e Fabio Lenzini del team Energy dello studio DLA Piper.

Alla realizzazione degli impianti hanno partecipato circa 100 persone, in termini di manodopera locale, coordinate da tecnici di Thesan e di Cautha Ltd, società del Gruppo attiva nello sviluppo e realizzazione di progetti di energia rinnovabile. L’energia elettrica pulita prodotta dai nuovi impianti fotovoltaici di Thesan viene venduta direttamente ai distributori locali di energia elettrica.

THESAN su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui