Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
MERCATI Covid-19 e superbonus 110% hanno rallentato l’edilizia nel 2020
AZIENDE

Torggler Chimica per l'impermeabilizzazione del campanile della chiesa di Santa Maria Maggiore a Raiano

Commenti 1851
11/03/2015 - Nella provincia de L'Aquila sorge, nella parte occidentale della Valle Peligna, il Comune di Raiano una cittadina con origini antichissime risalenti al IX secolo abitata da circa 3000 abitanti, ricca di storia e natura. Personaggi molto illustri sono stati ospiti di questa cittadina tra cui anche il filosofo Benedetto Croce.
Passeggiando lungo le vie del centro storico si possono ammirare molti particolari architettonici rappresentati da piccole chiese, ricchi portali e palazzi nobiliari come il settecentesco palazzo Muzi, fino ad arrivare nella piazza principale dove si può ammirare la storica chiesa di Santa Maria Maggiore adiacente al convento degli Zoccolanti attualmente sede degli uffici del Comune.
 
Prodotti utilizzati
Sitol AQUATECH – Nastro perimetrale autoadesivo
I lavori svolti riguardano l'impermeabilizzazione dello storico campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore. L'impermeabilizzazione del campanile della chiesa è stato eseguito con il nuovo impermeabilizzante della linea Torggler SITOL AQUATECH.
Il Sitol Aquatech è una guaina liquida impermeabile monocomponente in emulsione acquosa resistente ai raggi UV, ristagni di acqua, buona pedonabilità, elevata elasticità, direttamente piastrellabile e di facile applicazione, con l'ausilio di un primer PRIMER AQUATECH aderisce anche su supporti critici come guaine bituminose e sottofondi metallici.

Fasi del cantiere:
1. Pulizia e preparazione del sottofondo
Accurata pulizia della vecchia sottofondo in modo da rimuovere tutte le parti ammalorate non più solidali alla struttura in cemento mediante idonea attrezzatura, quindi pulizia generale delle superfici in cemento armato per eliminare polvere, lattime di cemento, patine superficiali incoerenti e ruggine. Rasatura delle pareti perimetrali in calcestruzzo sia interne che esterne della copertura del campanile.
Realizzazione di nuovo massetto cementizio e realizzazione di idonee pendenze. 

2. Posa nastro perimetrale autoadesivo
Posa in opera del NASTRO PERIMETRALE AUTOADESIVO in corrispondenza dei risvolti fra pavimento e muretti verticali. Il nastro perimetrale è costituito da un compound di gomma butilica spalmata su un velo in polipropilene studiato per avere una elevata adesione su varie tipologie di sottofondi.

3. Primerizzazione del sottofondo
Primerizzazione del sottofondo perfettamente asciutto applicando direttamente SITOL AQUATECH diluito al 50% con acqua, in un' unica mano coprente mediante pennello e rullo per migliorare l'aderenza al supporto.

4. Impermeabilizzazione
Posa in opera di 2 (due) mani di SITOL AQUATECH guaina liquida impermeabilizzante monocomponente con elevata elasticità, resistente ai ristagni d'acqua e UV resistente. L'applicazione è stata eseguita a rullo e pennello, e le due mani applicate sono state stese a senso incrociato.

Torggler Chimica su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui