Carrello 0
A Berbenno di Valtellina i VG Offices di Rocco Borromini
CASE & INTERNI

A Berbenno di Valtellina i VG Offices di Rocco Borromini

di Cecilia Di Marzo

Ricercata diversità di percezione tra i due livelli della struttura industriale

25/05/2015 – I VG Offices, progettati da Rocco Borromini all'interno di una struttura prefabbricata a destinazione industriale, di un inusuale posizione panoramica verso il fiume Adda e il fondovalle coltivato di Berbenno di Valtellina. 
La facciata continua in vetro e alluminio rivolta a sud garantisce un'ampia visuale ed un'eccezionale illuminazione naturale.

Il progetto si sviluppa su due livelli, il piano terra è adibito ad uffici di segreteria mentre il piano primo ospita gli uffici direzionali disimpegnati da uno spazio relax-riunioni. I due piani dialogano tramite una scala in cemento armato faccia a vista e sono caratterizzati da un diverso utilizzo dei materiali e dell’illuminazione. 

La matericità che caratterizza la scala, la rende un elemento scultoreo a se stante, contemporaneamente fulcro e divisorio tra i due livelli. Il piano terra, propaggine della zona officina-magazzino, mantiene una connotazione industriale. 

La scelta progettuale si è orientata per lasciare a vista la distribuzione impiantistica, sospendendola alla struttura metallica che sostiene la soletta del piano superiore, per non intonacare il muro divisorio in mattoni e per proseguire con il pavimento industriale dell'officina. 

Al piano primo la pavimentazione in rovere termocotto e, in generale, la scelta di arredi e materiali donano all’ambiente un sapore domestico. A enfatizzare ulteriormente questa ricercata diversità di percezione tra i due livelli, ha giocato un ruolo fondamentale il modo di utilizzare l'illuminazione artificiale: al piano terra si è scelto di creare un gioco di luci e ombre che garantisse luce sufficiente alle postazioni lavoro, ma che nel complesso facesse percepire l'ambiente leggermente scuro e rilassante; al piano superiore, al contrario, la scelta illuminotecnica di diffondere uniformemente la luce, se pur con corpi illuminanti differenti tra loro, rende l'ambiente estremamente luminoso.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati