Carrello 0
Badalona: la residenza estiva firmata 08023 Architecture
CASE & INTERNI

Badalona: la residenza estiva firmata 08023 Architecture

di Valentina Ieva

Casa A: un luogo mediterraneo dove trovare relax ma anche efficienza energetica

16/03/2015 - A Badalona, meta turistica di grande richiamo, lo studio spagnolo 08023 Architecture ha realizzato Casa A, una seconda casa dove trovare relax e tranquillità in qualsiasi periodo dell'anno, ma anche efficienza energetica.

Il progetto di questa residenza è il risultato di una precisa richiesta da parte dei committenti, ossia quella di combinare elementi dell' architettura moderna con pezzi di ricclo recuperati, in un contrasto armonico tra vecchio e nuovo.

L'attenzione dell'edificio si focalizza sul paesaggio antistante e sulla foresta vicina. Tutti gli ambienti principali della casa, dalla zona living, allo studio, alle camere da letto, hanno più orientamenti per consentire viste multiple e di qualità differente, al variare della luce del giorno.

L'accesso alla casa avviene mediante un vecchio portale in legno, ritrovato in un deposito dismesso, rimesso a nuovo dallo stesso falegname che ha partecipato al restauro della celebre Casa Batllò di Gaudì a Barcellona.

Nell'atrio d'ingresso la scalinata in metallo che collega i diversi piani della casa, è stata progettata per avere una leggerezza tale da poter fungere, allo stesso tempo, da brise-soleil, permettendo il passaggio della luce naturale proveniente da Est all'interno, nonchè le viste sulla piscina scoperta e sul giardino.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa