; ;
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Efficienza energetica edifici, le associazioni ambientaliste chiedono ‘scelte coraggiose’
NORMATIVA Efficienza energetica edifici, le associazioni ambientaliste chiedono ‘scelte coraggiose’
CASE & INTERNI

Torino: 'Interior with terrace' di MG2 Architetture

di Cecilia Di Marzo

Giochi di materiali chiaroscuri e doppie altezze affacciati sulla città

03/03/2015 - Inserito nell’involucro edilizio interamente ristrutturato, l’appartamento, progettato da MG2 Architetture, si sviluppa su due livelli collegati da una scala interna con gradini a sbalzo che sembrano essere generati dalla parete. 

L’insieme è rivestito in pietra d’Avola con una differenza di trattamento superficiale dedicato alla parete che presenta un effetto taglio a sega. 
Al primo livello uno spazio a doppia altezza si apre sul salone che si affaccia sulla città.

I pavimenti in parquet realizzati su disegno, così come il camino e gli arredi fissi, caratterizzano l’intero intervento. Superfici laccate bianche si alternano a texture dense in acciaio nero e cemento a vista così come gli arredi di produzione dialogano con pezzi vintage. La selezione dei corpi illuminanti spazia degli elementi tecnici a quelli decorativi secondo un progetto di differenti scenari luminosi.

Dal salone si accede a due distinte zone notte, una padronale e una destinata ai figli.
L’accesso alla camera da letto padronale avviene attraverso una zona filtro destinata a spogliatoio con armadi ad ante rivestite in tessuto; questa è collegata al bagno realizzato componendo un collage geometrico di marmi di Carrara, specchi e pavimenti in legno.
Il secondo livello ospita la zona pranzo e la cucina dalle quali si accede a due terrazze con vista sulla città e sull’arco alpino. Un listellato ligneo riveste l’intradosso della copertura a falda interrotto da un controsoffitto sfaccettato in corrispondenza della zona cucina. Gli interni sono il risultato della composizione di arredi di produzione.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Liguria, quali scenari si aprono per architetture e cantieri? Partecipa