Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Regolamento edilizio tipo, cosa c’è da sapere per il calcolo delle volumetrie
NORMATIVA Regolamento edilizio tipo, cosa c’è da sapere per il calcolo delle volumetrie
CASE & INTERNI

Torino: 'Interior with terrace' di MG2 Architetture

di Cecilia Di Marzo

Giochi di materiali chiaroscuri e doppie altezze affacciati sulla città

03/03/2015 - Inserito nell’involucro edilizio interamente ristrutturato, l’appartamento, progettato da MG2 Architetture, si sviluppa su due livelli collegati da una scala interna con gradini a sbalzo che sembrano essere generati dalla parete. 

L’insieme è rivestito in pietra d’Avola con una differenza di trattamento superficiale dedicato alla parete che presenta un effetto taglio a sega. 
Al primo livello uno spazio a doppia altezza si apre sul salone che si affaccia sulla città.

I pavimenti in parquet realizzati su disegno, così come il camino e gli arredi fissi, caratterizzano l’intero intervento. Superfici laccate bianche si alternano a texture dense in acciaio nero e cemento a vista così come gli arredi di produzione dialogano con pezzi vintage. La selezione dei corpi illuminanti spazia degli elementi tecnici a quelli decorativi secondo un progetto di differenti scenari luminosi.

Dal salone si accede a due distinte zone notte, una padronale e una destinata ai figli.
L’accesso alla camera da letto padronale avviene attraverso una zona filtro destinata a spogliatoio con armadi ad ante rivestite in tessuto; questa è collegata al bagno realizzato componendo un collage geometrico di marmi di Carrara, specchi e pavimenti in legno.
Il secondo livello ospita la zona pranzo e la cucina dalle quali si accede a due terrazze con vista sulla città e sull’arco alpino. Un listellato ligneo riveste l’intradosso della copertura a falda interrotto da un controsoffitto sfaccettato in corrispondenza della zona cucina. Gli interni sono il risultato della composizione di arredi di produzione.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui