Carrello 0
Abitare/Lavorare/Tempo libero: la call for ideas ALT!
CONCORSI

Abitare/Lavorare/Tempo libero: la call for ideas ALT!

di Cecilia Di Marzo

1a edizione del concorso promosso da In/Arch Lombardia

31/03/2015 - Ha inizio giovedì 2 aprile ALT!, la 1a edizione del concorso promosso da In/Arch Lombardia con l'intento di raccogliere riflessioni e progetti sulle nuove modalità di percepire e vivere lo spazio dell'abitare, del lavorare e del tempo libero. 

Il concorso è aperto a studenti universitari, laureandi, neolaureati e giovani professionisti fino ai 35 anni di età, di qualsiasi corso di studio o qualsiasi categoria lavorativa. 

La finalità della Call for ideas è incentivare il dibattito sulla città e sull’architettura, invitando i partecipanti ad inviare testi, immagini o fotografie che definiscano le proprie ed innovative idee. 

Se il carattere di necessità di queste azioni si ripete da sempre, oggi sono cambiate le modalità attraverso le quali si attuano. E’ una nuova società che abita lo spazio in maniera più libera e aperta, capace di entrare indifferentemente negli spazi immateriali della rete, come negli spazi costruiti della città, di aderire allo spazio fisico come a quello simbolico. In queste nuove condizioni si è perso il senso classico dell’abitare, del lavorare e dello svagarsi: nuovi soggetti abitatori utilizzano trasversalmente le architetture della città, inventando continuamente modi diversi di occupare lo spazio, talvolta impropri, ma spesso innovativi. 

A partire dallo studio dei materiali pervenuti, per ognuno dei tre temi, avranno luogo un dibattito e una mostra.

I partecipanti potranno scegliere tra le tre seguenti modalità di espressione che descriva il proprio modo di interpretare i temi:
- un abstract
- un’immagine fotografica
- un disegno
- un video.

È possibile partecipare anche solo per uno dei tre temi (Abitare, Lavorare, Tempo libero) o due di essi o anche tutti. 
I materiali raccolti entro la mezzanotte del 30 giugno 2015 saranno sottoposti a valutazione da parte del comitato scientifico di In/Arch Lombardia, con la partecipazione esterna di esperti di diverse discipline: architettura, design, urbanistica, scienze sociali, economia, diritto, ecc. 
La call ha un montepremi totale di € 3000,00; verrà destinato un premio da € 1.000,00 per ogni vincitore delle tre categorie (abitare, lavorare, tempo libero). Tutti i progetti vincitori e gli altri progetti selezionati saranno esposti in mostra presso la Triennale di Milano dall’11 novembre al 2 dicembre 2015.

La premiazione ufficiale avverrà durante il primo dibattito l’11 novembre 2015 presso La Triennale di Milano.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui