Carrello 0
CONCORSI

Al via Europan 13: La Città adattabile

di Cecilia Di Marzo

Unica città italiana Molfetta che propone la riqualificazione del suo waterfront

Vedi Aggiornamento del 13/01/2016

03/03/2014 - Al via da ieri la XIII edizione di Europan, che, con una collaborazione di 15 paesi europei, è il più grande concorso a scala europea, che si svolge ogni due anni nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del paesaggio.
Europan 13 prosegue il tema della "città adattabile": adattabilità all'esigenza di uno sviluppo più sostenibile, ma anche al contesto di una crisi economica che interessa attualmente la maggior parte delle città europee. 

Tre concetti strutturano il tema:
- Resilienza come sfida: essere in grado di sviluppare o ritrovare un’identità di elementi costruiti o paesaggistici strutturanti la città in un contesto di cambiamenti significativi.
- Adattabilità sociale come obiettivo: conciliare la coerenza di queste strutture con l'evoluzione degli usi e delle pratiche.
- Economia come modalità: gestire le trasformazioni urbane in differenti contesti di attori e di risorse, ma con mezzi limitati, in periodi di crisi, nell'era della "città post-petrolio".

Il tenere conto di questi tre temi induce cambiamenti nel tessuto urbano e architettonico attraverso le logiche degli attori (dal Welfare all'auto-organizzazione), i contenuti (dall'individualismo alla condivisione), ma anche i processi di progettazione (dall'oggetto al progetto/processo). 
I siti di questa edizione si confrontano con le principali sfide riguardanti la capacità di adattamento delle città europee e di proposte di concrete innovazioni stimolando nuovi approcci da parte dei giovani concorrenti. 

Europan apre le porte a migliaia di giovani architetti europei per elaborare nuove proposte in grado di affrontare le numerose problematiche urbane di tutta Europa. Unica città italiana di questa edizione è Molfetta (BA) che propone uno dei temi più affascinanti per la progettazione: la riqualificazione del waterfront.

Il 30 Giugno 2015 è la data di scadenza per l’invio digitale delle proposte.

Tutti i risultati di Europan 13 saranno pubblicati sul sito web europeo www.europan-europe.eu il 4 dicembre 2015.

Gli autori delle proposte vincitrici riceveranno un premio fissato nell'equivalente di 12.000 Euro tasse incluse, nella valuta del Paese del sito, quelli delle proposte segnalate riceveranno un premio fissato nell'equivalente di 6.000 Euro tasse incluse, nella valuta del Paese del sito. Una menzione speciale potrà essere attribuita ai progetti considerati innovativi, ma non totalmente adatti al sito. Gli autori di tali proposte non riceveranno alcuna ricompensa.  

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati