Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Norme tecniche per le costruzioni, ecco il testo approvato dal CSLLPP

Norme tecniche per le costruzioni, ecco il testo approvato dal CSLLPP

Consiglio Nazionale degli Ingegneri: ragionevole ipotizzare che le nuove NTC saranno pubblicate entro la fine di quest’anno

Vedi Aggiornamento del 21/02/2018
Norme tecniche per le costruzioni, ecco il testo approvato dal CSLLPP
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 21/02/2018
09/03/2015 - A distanza di quasi quattro mesi dall’approvazione da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è stato diffuso il testo delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
 
La bozza delle nuove NTC, che sostituiranno le NTC 2008, è stata pubblicata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI).
 
Il testo - spiega il CNI - è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture per l’iter legislativo, che prevede: il concerto tra Ministero delle Infrastrutture e Ministero dell’Interno, il parere del Dipartimento della Protezione Civile e della Conferenza Stato-Regioni, la verifica di coerenza con la normativa in sede europea.
 
Al termine di questi passaggi, le nuove NTC potranno finalmente essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale. “Nell’impossibilità di prevedere i tempi della conclusione dell’iter - aggiunge il CNI - si considera ragionevole ipotizzare che la pubblicazione del Decreto possa avvenire entro la fine del corrente anno”.
 
Il CNI ricorda che “le nuove Norme saranno utilizzabili solo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e fino a quel momento continuano ad essere in vigore solo le NTC 2008”.
 
Ricordiamo che il 14 novembre 2014 l’Assemblea del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, organo tecnico del Ministero delle Infrastrutture, ha approvato a maggioranza l’aggiornamento delle NTC 2008. A favore hanno votato i Consigli nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, contro il Consiglio Nazionale dei Geologi.

 

 
Le più lette