Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Edilportale Tour 2015, in aprile altre 4 tappe

di Rossella Calabrese
Commenti 6405

Gli appuntamenti a Cagliari, nello smart building Ecoarea di Rimini, e poi ad Ancona e a L’Aquila

Vedi Aggiornamento del 10/04/2015
Commenti 6405
06/03/2015 - Arriverà in Sardegna il 9 aprile Edilportale Tour 2015, la mostra-convegno in 20 tappe, organizzata da Edilportale in collaborazione con Velux, Knauf, Tecnova Group, Sicilferro, dedicata a costruzioni in legno, antisismica, antincendio, tecnologie costruttive, architettura sostenibile, efficienza energetica, comfort abitativo e Active House.
 
La tappa di Cagliari sarà incentrata sui temi della sostenibilità, della salubrità e della sicurezza degli edifici. Un focus sarà dedicato al comfort abitativo e alla qualità dell’aria indoor, con l’esperto Leopoldo Busa.
 
Il 14 aprile il Tour affronterà il tema della sostenibilità delle strutture ricettive, e per farlo non si poteva che scegliere Rimini e una location più che adatta all’argomento: l’Ecoarea di Coriano (nella foto), un esempio funzionante di smart building, interamente realizzato in bioarchitettura, in classe energetica A, che integra sistemi di efficienza energetica, materiali a ridotto impatto ambientale e tecnologia domotica, che lo rendono “intelligente” rispetto alle costruzioni convenzionali.
 
Il giorno successivo, il 15 aprile, Edilportale Tour sarà ad Ancona. Il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, illustrerà il Cluster Nazionale “Tecnologie per gli Ambienti di Vita”, del quale è coordinatore, che si occupa di sviluppare sistemi ICT per ambienti di vita, domotica, Ambient Intelligence (AI), Ambient Assisted Living (AAL), con particolare riferimento ai temi del benessere e del comfort, dell’inclusione sociale, dell’assistenza domiciliale, della sicurezza e della salute.
 
Il 16 aprile, nell’Auditorium del Parco del Castello di L’Aquila, faremo il punto sulle esperienze di riqualificazione sismica ed energetica del capoluogo abruzzese a sei anni dal sisma, con Dante Galeota, Direttore del Centro di ricerca e formazione per l’ingegneria sismica (CERFIS).

ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA
 
La partecipazione all’Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (secondo quanto deciso dai singoli Ordini e Collegi professionali provinciali) per ingegnerigeologi, geometri e periti industriali e a 4 crediti formativi per gli architetti, utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale.

Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Velux, Knauf, Tecnova Group, Sicilferro.
Con la partecipazione di: Gruppo24Ore, Isopan, Bticino, Alessandro Pierantoni, Henkel.
Partner organizzativo: Agorà
 
© photo Ecoarea Coriano: Gianluca Moretti, Matteo Maresi 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Cosa è cambiato con il decreto SCIA 2? Rispondi al quiz! Partecipa