Carrello 0
Velenje car park: Enota si ispira al modello della 'città giardino'
ARCHITETTURA

Velenje car park: Enota si ispira al modello della 'città giardino'

di Valentina Ieva

Il nuovo prototipo che aumenta lo spazio riservato ai parcheggi

07/04/2015 - Il Velenje car park, realizzato dalla firma slovena Enota, è stato ideato sul modello della 'città giardino', di chiara impronta modernista, con lo scopo di aumentare gli spazi riservati ai parcheggi.

Nonostante il fatto che il centro della città di Velenje sia una zona pedonale, gran parte delle superfici esterne è progettata per il traffico stazionario con serie ripercussioni sulla qualità della vita all'aria aperta.

Con l'incremento del numero degli utenti del centro urbano, si è reso indispensabile un aumento delle superfici a parcheggio. Il Velenje car park non è il classico parcheggio multipiano, quanto piuttosto una struttura, immersa nel verde, che ottimizza gli spazi e fruisce della ventilazione naturale.

Un rivestimento in metallo espanso avvolge il padiglione d'accesso al parcheggio interrato, che ne alleggerisce la presenza nel contesto ambientale. La ripetizione e la disposizione degli elementi leggeri della facciata producono un continuo gioco di luci e ombre, che contribuisce a contenere l'impatto visivo della struttura, che si rivela fra gli alberi vicini.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa