Carrello 0
Al Salone del Mobile 2015 Litokol ha presentato il sigillante innovativo Starlike® insieme a Material Connexion
AZIENDE

Al Salone del Mobile 2015 Litokol ha presentato il sigillante innovativo Starlike® insieme a Material Connexion

21/04/2015 - Litokol, l’azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, insieme a Material ConneXion Italia è stata tra i protagonisti della 54a edizione del Salone Internazionale del Mobile a Milano, fiera di riferimento a livello internazionale per il settore dell’arredo e del design. In esposizione la matericità, l’ampia gamma di colori e i mille utilizzi di Starlike®, punta di diamante di Litokol.

Quest’anno al quartiere fieristico di Milano Rho torna la biennale di Euroluce, manifestazione in cui è protagonista l’eccellenza nel mondo dell’illuminazione. Material ConneXion Italia ha scelto i padiglioni 9-11 ovvero l’entrata di Euroluce, spazio di grande passaggio per i visitatori, per esporre le più interessanti novità del mondo dei materiali e processi innovativi di alcune aziende presenti nella loro banca dati internazionale.

L’allestimento dell’area di Litokol negli spazi di Material ConneXion ha valorizzato la matericità di Starlike®, presentato in modo inusuale per sottolineare la versatilità di un materiale dalle mille sfaccettature ed impieghi che può stimolare la creatività di chi ne conosce le caratteristiche e potenzialità.

La malta epossidica bicomponente Starlike® di Litokol è presente dal 2012 nella biblioteca internazionale di Material ConneXion nella sezione polimeri. Prima di essere selezionato, Starlike® è stato valutato positivamente da una commissione formata dai massimi esperti internazionali e ricercatori di materiali innovativi.

La presenza di Starlike® all’interno di questo prestigioso archivio di materiali innovativi, conferma le eccellenti caratteristiche di questo prodotto, scelto da architetti, designer, posatori e dalle migliori aziende produttrici di mosaico in tutto il mondo.

Starlike® è un unico prodotto con il vantaggio di avere tre diversi utilizzi: incollare, sigillare e rasare ed è un punto di riferimento per i posatori di piastrelle che ne apprezzano la facilità di applicazione e di pulizia, per il mondo del progetto e dell’arredo che può scegliere tra un’ampia varietà di proposte per curare i dettagli e gli abbinamenti cromatici di ogni soluzione abitativa, industriale o pubblica.

E’ adatto per le stuccature di fughe di dimensioni da 1 a 15 millimetri. E’ una malta a due componenti: la parte A è costituita da una miscela di resina epossidica, inerti silicei e additivi, mentre la parte B è costituita da una miscela di catalizzatori di natura organica ed è l’unica sul mercato a non avere l’etichettatura corrosiva secondo le recenti normative europee in materia.

Dopo il brevetto internazionale ottenuto nel 2007, l’intera gamma dei sigillanti epossidici Starlike® è diventata resistente ai raggi UV in seguito ad una sperimentazione condotta nel 2011 dal laboratorio Litokol in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. La ricerca ha portato a una nuova formulazione di questa malta rendendola resistente ai raggi ultravioletti e a condizioni metereologiche estreme, per cui le fughe, anche in esterni, non si alterano nel tempo, rendendola quindi idonea all’utilizzo in qualunque condizione climatica in tutti i Paesi del mondo.

Grazie all’ampia gamma di colori di Starlike® è possibile fare accostamenti cromatici con piastrelle o mosaici dai colori più disparati ed anche abbinarli con siliconi nelle stesse nuance.

Le colorazioni di base di Starlike® sono suddivise in tre collezioni, Classic, Glamour e Metallic, che, miscelate con i glitter Galaxy, Spotlight, Gold e l’additivo fotoluminescente Night Vision, permettono di ottenere fino a 132 diverse finiture cromatiche e di personalizzare in modo unico ogni tipo di ambiente.

Da marzo 2015 è stata ampliata la famiglia dei sigillanti Starlike® con l’inserimento di 6 nuovi colori di tendenza per soddisfare un pubblico sempre più attento agli abbinamenti cromatici. Per quanto riguarda la gamma Classic sono stati aggiunti il Grigio Seta, il Grigio Portland che contribuiscono a rendere più ricca la gamma di colori freddi che si ispirano al color cemento e l’Avorio, tonalità che si va ad aggiungere alla scala cromatica dei colori neutri caldi. Nella collezione Glamour sono invece stati aggiunti l’Azzurro Pastello e il Verde Salvia, finiture che ben si sposano con le tonalità anche cangianti dei mosaici a cui spesso vengono abbinati e il Verde Pino, colore intenso di tendenza.

Sia dal punto di vista tecnico che estetico il ruolo della fuga è molto importante nella progettazione di superfici piastrellate ed è sorprendente quanto possa influire sul risultato finale un elemento così apparentemente secondario. Ciò è evidente soprattutto per le superfici in mosaico il cui l’aspetto finale può avere effetti estetici completamente diversi in base alla finitura scelta per la stuccatura.

Anche dal punto di vista tecnico è importante che la fuga faccia tutt’uno con le piastrelle per garantire la continuità della resistenza meccanica, fisica e chimica di tutta la superficie.
 

Litokol su Edilportale.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati