Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
AZIENDE

StoDesign per l'Isola di Procida: la presentazione del piano del colore

28/04/2015 - Alla presentazione del piano del colore dell’isola di Procida, approvato il 5 febbraio scorso, lo scorso 18 aprile è intervenuto anche il responsabile di StoDesign, centro di competenze internazionale sugli aspetti di colore e texture di Sto, azienda specialista nelle soluzioni per facciata e leader nella produzione di sistemi di isolamento termico.

Il team italiano di StoDesign ha avuto l'opportunità di collaborare al progetto con la commissione delegata alla realizzazione del piano colore dell’Isola di Procida: “Abbiamo proceduto con la raccolta di alcuni reperti, laddove è stato possibile, in particolar modo per gli edifici storici” – commenta Antonio Romano “Con il microscopio elettronico sono state esaminate le stratigrafie, ovvero gli strati di intonaco presenti nei reperti raccolti, onde rilevare informazioni utili dall’analisi dell'intonaco corticale e dello strato cromatico superficiale”.

Il risultato delle indagini preliminari è convogliato nell’elaborazione di un piano del colore ed, in ultimo, nella composizione di una cartella colori, in cui sono state riprodotte fedelmente le tinte con l’utilizzo di pigmenti minerali. In collaborazione con gli esperti incaricati, la divisione StoDesign ha elaborato una cartella colori che tenesse conto delle peculiarità delle due unità architettoniche principali: l’architettura colta, con riferimento ai palazzi storici, e l’architettura spontanea, relativa alle opere di edilizia sotto tutela architettonica.

​Per entrambe, sono state raccolte e definite le principali cromie caratterizzanti le diverse componenti dell’edificio, a partire dalla facciata con i suoi decori, fino agli elementi subordinati ed accessori. “Nell’ambito del ripristino, è opportuno operare una scelta dei materiali che tenga conto delle peculiari condizioni di esposizione a sollecitazioni atmosferiche che caratterizzano l’isola, prediligendo soluzioni che assicurino durabilità e resistenza.”, continua Antonio Romano “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto: con una forte collaborazione tra progettazione, committenza e consulenza StoDesign, siamo riusciti a riprodurre la quinta della Marina, cercando di riprodurre nella stampa delle cromie il più possibili vicine alle tinte originali dell'ensemble. Una partnership forte con tutti i soggetti coinvolti è stata una condizione sine qua non per il successo del progetto. Il lavoro del team StoDesign è stato possibile anche grazie al supporto delle aziende locali Tecnocolor e Strumolo.”

Sto Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui