Carrello 0
‘Youthful Stories, Storie di Ventenni’
EVENTI

‘Youthful Stories, Storie di Ventenni’

di Elisa Thubeuf

La mostra che svela le esperienze giovanili di dieci Maestri del Design contemporaneo

21/04/2015 - Cosa progettavano, come vivevano, cosa ispirava le giovani menti dei creativi, sperimentatori e audaci visionari destinati a entrare nel mito? È a questa domanda che risponde “YOUTHFUL STORIES, STORIE DI VENTENNI”, la mostra che svela, per la prima volta, le esperienze giovanili che hanno contribuito a formare la personalità e tracciare la storia professionale di dieci Maestri del Design contemporaneo.

 

Organizzata da Domus con il supporto di Lexus ed ospitata nel nuovissimo Spazio Domus a Brera, la mostra celebra gli esordi di Alessandro Mendini, Mario Bellini, Paolo Rizzatto, Alberto Meda, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Jasper Morrison, Humberto e Fernando Campana, Konstantin Grcic, Ronan e Erwan Bouroullec.

Le prime riflessioni, le prime produzioni, le più fresche intuizioni dei maestri del Novecento mostrano come in passato i giovani talenti abbiano saputo dare energia a un fuoco interiore alimentandolo attraverso lo studio e la conoscenza, gli scambi intellettuali, le relazioni, i contatti e le prime pubblicazioni. Dirompenti, sorprendenti e a volte spiazzanti questi personaggi hanno saputo ribaltare punti di vista, trovare nuove chiavi d’interpretazione della contemporaneità.

 

Oltre ad essere accomunati da un prodigioso talento creativo e progettuale, i protagonisti della mostra si distinguono per essere stati scoperti, lanciati, o pubblicati da Domus, alcuni proprio negli anni in cui Mendini e Bellini sono stati direttori (rispettivamente dal 1980 al 1985 e dal 1986 al 1991), due eccezionali innovatori che hanno creato e fatto crescere generazioni di grandi designer.

Oggetti, suoni, schizzi e bozzetti mai visti, prototipi, testimonianze registrate oggi e straordinari filmati d’archivio, pensieri, ambizioni e speranze per celebrare la fertilità della giovinezza e ispirare le future generazioni di designer a costruire la propria strada con ottimismo e curiosità, lasciandosi attraversare dalla vita e dalla passione per questo incredibile mestiere.

 

“YOUTHFUL STORIES rappresenta per noi un invito all’ottimismo rivolto a tutti, giovani e meno giovani”, spiega il Direttore Nicola Di Battista che aggiunge: “un invito a guardare avanti, a non perdersi d’animo e a vivere con rinnovata fiducia gli attuali anni di crisi, considerandoli come il prezzo da pagare per passare da un’epoca a un’altra”.

YOUTHFUL STORIES, STORIE DI VENTENNI - Ingresso libero
Spazio Domus - Bastioni di Porta Nuova 9 
Fino al 30 Aprile, ore 10-20

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati