Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Tettoia realizzata senza permesso di costruire, per i giudici è ok
NORMATIVA Tettoia realizzata senza permesso di costruire, per i giudici è ok
NORMATIVA

Incentivo ai progettisti della PA, conta la data della progettazione

di Paola Mammarella

Corte dei Conti: per capire se valgono i nuovi limiti o le vecchie regole si deve accertare se le attività sono state svolte prima o dopo il 19 agosto 2014

Vedi Aggiornamento del 14/01/2020
Commenti 10284
02/04/2015 – Per poter usufruire dell’incentivo alla progettazione senza i limiti introdotti dalla Legge sulle semplificazioni, i dipendenti pubblici devono aver svolto le attività prima del 19 agosto 2014.
 
Lo ha spiegato la Corte dei Conti, che con la delibera 11/2015 ha fatto chiarezza su tutti quei casi in cui la decisione di realizzare l’opera, lo svolgimento dell’incarico e il pagamento da parte della  Pubblica Amministrazione si sono trovati a cavallo dell'entrata in vigore della Legge sulle semplificazioni.
 
Ricordiamo che, in base alla Legge sulle semplificazioni, i progettisti dipendenti di una Pubblica Amministrazione possono percepire un incentivo fino al 50% dello stipendio annuo lordo. Da questo bonus sono però esclusi i dipendenti con qualifica dirigenziale.
 
La determinazione 183/2014 della Corte dei Conti ha già spiegato che le nuove regole sono operative dal 19 agosto 2014, cioè dal giorno in cui è entrata in vigore la Legge sulle semplificazioni.
 
È stato però necessario chiarire quale momento inerente alla progettazione dell’opera dovesse essere stato concluso entro questa data, cioè se il termine si riferisse al momento della progettazione, al pagamento del corrispettivo o all’approvazione e programmazione dell’intervento.
 
La Corte dei Conti ha spiegato che il termine si riferisce allo svolgimento delle attività di progettazione. Se queste sono state effettuate dopo il 19 agosto 2014 l’incentivo non può essere riconosciuto ai dirigenti e il suo importo non può superare il 50% dello stipendio annuo lordo.
 
Se la progettazione è avvenuta invece prima del 19 agosto 2014 si potranno far valere le vecchie regole, anche se le somme vengono liquidate in un momento successivo a questa data.
 


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui