Carrello 0
BIG firma un nuovo edificio per le attività culturali a Hellerup
ARCHITETTURA

BIG firma un nuovo edificio per le attività culturali a Hellerup

di Valentina Ieva

Una sala polivalente per l’educazione fisica e l’interazione fra gli studenti

18/05/2015 - A Hellerup, in Danimarca, BIG - Bjarke Ingels Group ha firmato un nuovo edificio per le attività culturali. Lo scorso lunedì 11 maggio è stata inaugurata una sala polivalente per l’educazione fisica e per le attività sociali e ricreative degli studenti.

Il progetto nasce per potenziare le capacità e gli spazi della scuola esistente. BIG ha disegnato la sala polifunzionale di 1.100 metri quadrati, riprendendo la curva caratteristica della traiettoria di lancio della pallamano.

La stessa forma della copertura, che funge anche da luogo di incontro, si basa sulla formula di un arco balistico. Il bordo esterno, invece, è una lunga panca con piccole aperture vetrate per illuminare gli spazi sottostanti la curva.

La sala, posizionata a soli 5 metri dalla scuola, è dotata di temperatura controllata passivamente, dialoga armonicamente con l'immagine del complesso, rispettandone la coerenza delle scelte materiche: se il palazzetto dello sport ha una struttura in cemento con piani superiori e inferiori in legno, le aule sono definite da pareti di legno e piani in cemento; tale alternanza di opposti si legge anche nella nuova struttura.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati