Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, in arrivo deroghe alle distanze e varianti semplificate
AZIENDE

Levocell by Ruredil per il rifacimento della pavimentazione dei Giardini del Quirinale - Roma

Commenti 3410

05/05/2015 - Levocell by Ruredil ha partecipato al rifacimento della pavimentazione dei Giardini del Quirinale: l’intervento di rifacimento ha interessato tutta la pavimentazione dei Giardini del Quirinale, un’area di circa 4 ettari la cui storia è strettamente connessa con l’evoluzione del complesso monumentale, patrimonio artistico di Roma e del mondo. 

L’opera di riqualificazione, oltre al rifacimento del laghetto, ha interessato la realizzazione della pavimentazione in terra battuta di circa 2.900 mq dei tracciati storici di percorsi e vialetti, che si trovava in un particolare stato di degrado, avendo subito nel tempo continui riporti di materiale, anche incoerente, che la hanno resa una superficie poco percorribile e poco adatta alla camminabilità.

Altri interventi realizzati nei giardini sono stati la riconfigurazione delle aiuole, la bonifica delle aree degradate, l’abbattimento delle piante che mettevano a rischio la stabilità di alcune strutture, la potatura e la piantumazione di alcune specie vegetali.

I lavori sono stati realizzati grazie all’impiego di Levostab 99, prodotto a marchio Levocell: uno stabilizzante naturale e consolidante, costituito da ossidi inorganici selezionati e fibre polimeriche inerti, 100% ecocompatibile. La scelta di Levostab è stata dettata dall’esigenza di conferire alla pavimentazione il più alto grado possibile di naturalezza e allo stesso tempo di fruibilità e stabilità. Il tutto realizzando una pavimentazione che rispettasse l’aspetto naturale e le caratteristiche ambientali del luogo.

Levostab 99 ha un impatto ambientale trascurabile se paragonato al consolidamento tradizionale realizzato con l’impiego di un conglomerato cementizio, costituito da inerti e cemento o calce e con l’eventuale applicazione di un manto di asfalto. La sola aggiunta di Levostab 99, garantisce la compattezza e la durabilità di una strada bianca, senza alterare le caratteristiche cromatiche ed ecologiche. Con l’impiego di Levostab 99 è possibile utilizzare attrezzature normalmente disponibili in cantiere, determinando così un risparmio economico e la soddisfazione delle prescrizioni tecniche di capitolato, condizione non sempre possibile con i metodi di stabilizzazione convenzionali.

Levostab 99:
Migliora le caratteristiche fisiche e meccaniche di un terreno, dalla coesione all’angolo di attrito interno, dalla portanza alla resistenza ai cicli di gelo/disgelo;
- Stabilizza le caratteristiche della miscela con il passare del tempo, al variare dell’umidità e delle più diverse condizioni ambientali;
Riduce i rigonfiamenti causati dalle variazioni del contenuto d’acqua;
Incrementa la lavorabilità delle terre limo-argillose, graduando le reazioni di indurimento;
Aumenta la durabilità in esercizio;


Levocell by Ruredil su Edilportale.com


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui