Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
AZIENDE

Multipor: il pannello minerale ecologico più certificato

Commenti 2207
25/05/2015 - Multipor è un pannello isolante minerale con caratteristiche uniche in termini di sostenibilità, salubrità, coibentazione, traspirabilità, sicurezza al fuoco. Da oggi il Sistema ETICS composto con Multipor è corredato dal Benestare Tecnico Europeo ETA-14/0476 che attesta la verifica e la compatibilità di tutte le principali caratteristiche e prestazioni del sistema, il superamento di un severo ciclo di prove e garantisce un alto livello di prestazioni.

Negli ultimi anni il mercato dell’edilizia sta maturando una forte consapevolezza verso i temi della qualità irrinunciabile dei prodotti, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, oltre che della sicurezza e della salubrità.
Tutte queste proprietà possono essere verificate e analizzate per ciascun prodotto e materiale da costruzione mediante specifici test ed essere certificate da enti e Istituti preposti che ne garantiscono il rispetto e la corrispondenza a criteri univoci normati a livello nazionale ed europeo.

Il pannello isolante minerale Multipor prodotto e distribuito da Xella possiede una documentazione tecnica certificata, che consente a progettisti e clienti di identificare immediatamente l’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili che permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.

Multipor è un pannello minerale unico nel suo genere, altamente prestazionale, ecocompatibile e non fibroso. Multipor è prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale come calce, sabbia e acqua attraverso un processo che richiede consumi minimi di energia, è ecologicamente e biologicamente innocuo. La porosità del materiale superiore al 95% in volume rende i pannelli estremamente leggeri, facilmente lavorabili e traspiranti, garantendo una perfetta igroregolazione degli ambienti e dunque il massimo comfort abitativo. Inoltre l’assenza di fibre e componenti sintetici assicura la salubrità del materiale e l’inattaccabilità da parte degli insetti, mentre le proprietà ignifughe certificate in Euroclasse A1 e l’elevata resistenza meccanica offrono garanzie di sicurezza.

Il Sistema di isolamento termico a cappotto MULTIPOR certificato ETA
Multipor è un prodotto versatile che trova ottimo impiego in molteplici applicazioni di isolamento, fra cui il sistema di isolamento a cappotto ETICS. Xella offre ai professionisti un sistema isolante completo composto dal pannello isolante minerale Multipor, dalla malta leggera Multipor e altri componenti specifici, assemblato e fornito come kit per l’applicazione di Isolamento termico a Cappotto.

Il Sistema di Isolamento termico esterno a Cappotto realizzato con Multipor ha recentemente conseguito il Benestare Tecnico Europeo (ETA) rilasciato dal prestigioso Istituto Austriaco di Tecnologia delle Costruzioni OIB, in conformità con quanto previsto dalla Guida ETAG 004, che attesta il superamento di specifiche valutazioni, prove e test dell’intero Sistema di isolamento Multipor.

Salubrità e sostenibilità non solo a parole: Nature Plus, EPD e Eco Institut.
Le caratteristiche di eco-sostenibilità di MULTIPOR sono attestate dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e dalla prestigiosa certificazione Natureplus® mentre l’Eco Institut ne garantisce la salubrità dovuta all’assenza di emissioni di VOC.

Natureplus® è l'Associazione Internazionale per il Vivere ed il Costruire sostenibili, il cui obiettivo è il supporto allo sviluppo sostenibile del settore delle costruzioni. I prodotti con questo marchio, soddisfano elevati standard in materia di protezione ambientale, salubrità abitativa e sostenibilità. Il certificato Natureplus® ottenuto da MULTIPOR assicura che il prodotto non comporta impatti negativi sulla salute e la sua produzione non danneggia l’ambiente. Inoltre prodotti contrassegnati con questo marchio sono costituiti da materie prime rinnovabili o rigenerabili e la loro produzione impiega processi sostenibili, consentendo un significativo risparmio di risorse naturali non rinnovabili. MULTIPOR, con certificato 'natureplus®', si dimostra un prodotto durevole e sostenibile.

La Dichiarazione ambientale di Prodotto EPD fornisce informazioni sulla sostenibilità e sull’impatto ambientale di un prodotto in relazione al suo intero ciclo di vita, dalle fasi di approvvigionamento delle risorse fino al suo smaltimento. Questi dati permettono di fare confronti fra prodotti diversi valutando in modo oggettivo il loro impatto ambientale.

La salubrità e la sicurezza dal punto di vista della salute dell’uomo sono attestate anche dalla certificazione rilasciata dall’Eco Institut, uno dei più importanti Organismi di Controllo tedeschi sui materiali. Multipor è stato sottoposto a specifici test sulle emissioni dei VoC (composti organico volatili) superando tutte le analisi previste dal protocollo. La certificazione Eco Institut attesta che il prodotto è sano, che non emette sostanze nocive per la salute, assicurando così un ambiente abitativo salubre.

Indipendentemente dalla soluzione di isolamento necessaria per le vostre realizzazioni, sia in fase di nuova costruzione che di ristrutturazione e riqualificazione energetica, MULTIPOR garantisce prestazioni elevate, qualità garantita e certificata dai più prestigiosi enti e istituti di certificazione a livello Europeo, per darvi i migliori strumenti di documentazione per una scelta consapevole, senza sorprese.

YTONG e MULTIPOR sono marchi del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e 92 stabilimenti produttivi. In Italia la produzione dei blocchi YTONG avviene nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un’area di circa 100.000 m2. 

Il Gruppo Xella, attraverso il proprio Centro di Ricerca e Tecnologia, ha sposato una mission che mette al primo posto l’innovazione continua e l’attenzione ai nuovi sistemi costruttivi con un approccio dinamico e all’avanguardia, scelte che hanno portato l’azienda a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica. Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente. 


Xella Italia - YTONG su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui