Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
RISPARMIO ENERGETICO Al via Edilportale Live Talk, la nuova serie sulle novità tecnologiche per l’abitare
AZIENDE

Talia, il rivestimento di facciata estetico, rapido e funzionale al servizio dell'architettura

Commenti 3279
08/05/2015 - Riqualificare un'ex area industriale, ristrutturando edifici già esistenti e realizzandone di nuovi, per dar vita alla "Città delle Culture" a Milano. L'area in questione è l'ex Ansaldo dove era necessario intervenire per rivestire alcune delle facciate che mostravano il segno del tempo. Per dar continuità ad un progetto di riqualificazione votato alla modernità, guidato dall'architetto David Chipperfield, è stata scelta Talia Screen, la soluzione originale e totalmente coprente di Nuova Defim Orsogril per rivestire le facciate con una soluzione lamellare in cui modernità e design vanno a braccetto con qualità e rapidità.
 
Il nuovo centro culturale è infatti caratterizzato da corpi dalle forme squadrate rivestite in zinco e da una struttura centrale in cristallo con le quali Talia Screen era in piena sintonia dando continuità ed omogeneità al progetto. In particolare, Talia è stata utilizzata per il rivestimento delle facciate dell'ex fucina Ansaldo che oggi ospita i magazzini del Teatro alla Scala.

Perchè Talia Screen Orizzontale?
E' stata scelta Talia Screen non solo per la sua valenza estetica, ma anche perchè la sua installazione ha permesso di rivestire facciate in laterizio piuttosto logore e, pertanto, diseallineate rispetto al progetto. In particolare, la versione "Screen" è totalmente coprente: le lamelle si sovrappongono una sull'altra (a differenza della Talia tradizionale).
L'alternativa al rivestimento in Talia Screen sarebbe stato il rifacimento della facciata con dispendiose e più onerose opere murarie.
 
Sotto il profilo tecnico, Nuova Defim Orsogril ha fornito oltre 1200 metri quadrati di pannelli su misura con dimensioni da mm 1650 x 1975 in lotti progettati e prodotti appositamente per questa installazione. Tutto ciò grazie al coordinamento tra l'Ufficio Tecnico di Nuova Defim Orsogril ed il Committente con cui sono stati condivisi tutti i dettagli progettuali.

La soluzione Talia Screen, installata dalla società Elettrofer srl, ha cosi permesso di:
- adottare una soluzione di design e modernità in sintonia con l'intero concept della "Città delle Culture"
- evitare onerose opere murarie, ricorrendo alla posa di strutture portanti metalliche verticali. ancorate alle pareti in cemento, sulle quali sono stati fissati i pannelli di Talia Screen con una soluzione tecnica particolare che ha reso la posa dei pannelli stessi economica e precisa
- accelerare i tempi di installazione
- avere la garanzia di pannelli su misura progettati su specifiche esigenze tecnico/estetiche del committente

Talia è un prodotto esclusivo di Nuova Defim Orsogril ed è disponibile sia a lamelle orizzontali sia verticali. E' una soluzione polivalente che la vede protagonista non solo come rivestimento di facciata, ma anche come elemento di recinzione per abitazioni di pregio, protezioni visive di aree tecniche o edifici pubblici anche grazie alla sua proprietà coprente. Talia scherma il tuo mondo.

NUOVA DEFIM su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui