Carrello 0
Bed'n Design: l'ospitalità firmata PekStudio
CASE & INTERNI

Bed'n Design: l'ospitalità firmata PekStudio

di Cecilia Di Marzo

A Floridia un b&b all'interno dello studio di architettura

04/05/2015 - L’intervento del Bed’n Design di PekStudio rappresenta una opportunità di riqualificazione architettonica all’interno del tessuto edilizio esistente del comune di Floridia. L’edificio sorge all’interno dell’area risultante dalla demolizione di una preesistenza edilizia priva di particolare pregio architettonico, e s’insedia all’interno di un lotto risultante dalle dimensioni di mt 6 (fronte stradale) per una profondità di mt 24.

Il nuovo edificio ha uno sviluppo planimetrico di mt 6 x 13, e una altezza distribuita su tre livelli di mt 10. Il prisma occupa la parte centrale del lotto permettendo di realizzare due ambiti esterni di pertinenza, uno anteriore ed uno posteriore, che costituiscono gli affacci dell’edificio. 
L’impianto distributivo prevede di ospitare al piano terra lo studio di architettura di proprietà e ai due piani superiori il Bed’n Design con cinque camere caratterizzate ognuna da un tema cromatico.

Dal punto di vista linguistico, l’edifico rappresenta una architettura molto semplice, caratterizzata da un impianto volumetrico dalle linee essenziali. Nello specifico la struttura è stata realizzata attraverso l’uso di materiali e di finiture che prevedono l’uso di una tecnologia a secco, con travi e solai in acciaio. L’edificio, in linea con gli orientamenti di ecosostenibiltà utilizza sistemi di produzione energetica da fonti alternative, quali solare termico e fotovoltaico. 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui