Carrello 0
Bergamo riqualifica le ex-Caserme Montelungo-Colleoni
CONCORSI

Bergamo riqualifica le ex-Caserme Montelungo-Colleoni

di Cecilia Di Marzo

Le domande per il concorso internazionale di progettazione scadono il 19 giugno

14/05/2015 - CDP Investimenti Sgr, società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Cassa Depositi e Prestiti SPA, bandisce il concorso di progettazione, in due fasi per la riqualificazione e riconversione funzionale delle ex Caserme Montelungo e Colleoni, collocate in un’area centrale della città di Bergamo.

Obiettivo del concorso è porre la premessa per la rigenerazione di una parte di città capace di integrarsi con le sue funzioni nel contesto della “Città Bassa”. Al suo interno dovranno convivere sia i nuovi servizi universitari, sia spazi dinamici rivolti ad un pubblico molto vasto: residenze, attività commerciali, attività ricettive e spazi pubblici restituire alla città, attraverso connessioni verdi e percorsi pedonali in sicurezza. 

L’area del Concorso ha un'estensione di circa 1,2 ettari su cui andranno insediati residenze universitarie, Centro Sportivo Universitario, residenze libere, funzioni terziario/commerciali e spazi aperti di uso pubblico. 

La prima fase del concorso si chiuderà entro le ore 12,00 del 19 giugno 2015, limite massimo di consegna delle domande di partecipazione e del materiale richiesto dal bando. 

Il Concorso prevede un montepremi complessivo pari ad euro 130.000. Ai partecipanti selezionati per la seconda fase che presenteranno il progetto verrà riconosciuto un rimborso spese, comprensivo di oneri e tasse, così definito: 50.000 € per il progetto vincitore e 20.000 € per ciascuno degli altri progetti presentati. Al vincitore è, inoltre, riservata la possibilità di affidamento della progettazione esecutiva degli interventi privati.  

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui