Carrello 0
CONCORSI

URSA Award: Best project for a better tomorrow

di Cecilia Di Marzo
Commenti 1172

I progetti devono essere candidati entro e non oltre il 29 maggio

Vedi Aggiornamento del 14/09/2015
Commenti 1172
11/05/2015 - URSA Italia s.r.l., tra i maggiori produttori di materiali e sistemi isolanti per l’edilizia, consapevole del potenziale in risparmio energetico e riduzione di CO2 rappresentato da una nuova idea di costruzione sostenibile, ha istituito, in collaborazione col Politecnico di Milano e con la ONLUS Italian Climate Network, l’URSA Award per premiare i progetti architettonici di progettisti e studenti più rilevanti dal punto di vista del risparmio energetico, del design, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale. 

URSA vuole promuovere e premiare gli elaborati progettuali per nuove costruzioni e riqualificazione di immobili già esistenti che impieghino almeno 3 diverse famiglie di materiali per l’isolamento URSA e siano basati sui principi di ecosostenibilità, risparmio energetico e di ridotto impatto ambientale. 

I destinatari del bando sono:
- progettisti in possesso di laurea o laurea specialistica in architettura, ingegneria edile, ingegneria civile o equipollenti;
- studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e laurea specialistica afferenti alle classi secondo quanto previsto dal D.M.509/99.
Ciascun progettista partecipante dovrà sottoporre da 1 a 3 progetti di riqualificazione di edifici pluripiano con destinazione d’uso abitazione (condomini), uffici, ospedali, alberghi o polivalenti, realizzati secondo le linee guida dettagliate sul sito del premio. 
Ciascuno studente dovrà sottoporre da 1 a 3 progetti di nuova costruzione di edifici pluripiano con destinazione d’uso abitazione (condomini), uffici, ospedali, alberghi o polivalenti, realizzati secondo le linee guida dettagliate sul sito del premio.

I progetti, da presentare rigorosamente in lingua italiana, dovranno essere caricati entro e non oltre il giorno 29 maggio 2015. 

A partire dal 30 maggio 2015, ciascun membro della giuria valuterà ogni progetto in base alla propria specifica area di competenza al fine di decretare entro il 31 Luglio 2015 un vincitore per la categoria “Progettisti” e un vincitore per la categoria “Studenti”. 

Il vincitore del bando URSA Award per il miglior progetto di riqualificazione (Categoria “Progettisti”) riceverà lo speciale trofeo URSA e avrà la possibilità di approfondire le proprie conoscenze tecniche tramite una visita alla Ciudad de las Artes y las Ciencias di Valencia. 
Il vincitore del bando URSA Award per il miglior progetto di una nuova costruzione (Categoria “Studenti”) riceverà lo speciale trofeo URSA e avrà la possibilità di approfondire la propria conoscenza delle possibilità applicative di materiali ecosostenibili, per i progetti che andrà a sviluppare nella sua futura carriera lavorativa, attraverso uno stage presso gli uffici o lo stabilimento URSA.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa