Carrello 0
DESIGN NEWS

'Oltre il colore'. Lo slancio vitale di Paola Lenti

Ai Chiostri dell'Umanitaria le nuove proposte indoor e outdoor

Vedi Aggiornamento del 18/01/2016
13/05/2015 - ‘Oltre il colore è una provocazione. Il colore è quello che vediamo immediatamente, è il vestito di un oggetto. Ma oltre quello c'è un pensiero, c'è il lavoro. L'aspetto etico che ruota attorno alla produzione e ai dettagli".

È questo il senso di ‘Beyond colour’, l’appuntamento promosso da Paola Lenti durante la Milano Design Week nei suggestivi spazi dei Chiostri dell’Umanitaria, che quest’anno giunge alla quinta edizione.

Nel 2015 il colore si conferma rigorosamente protagonista delle collezioni Paola Lenti. Ma questa volta il messaggio è ‘andare oltre il colore’, dove andare oltre diventa metafora dello ‘slancio vitale verso una ricerca continua del bello’, che nasce dalla sperimentazione, dallo sguardo attento ad altre forme artistiche, a stili e forme originali.  “Andare oltre il colore” per non fermarsi, per superare il margine stabilito dal consueto, subendo il ‘fascino faticoso della ricerca di materiali unici, di contaminazioni, sfumature dei tessuti e tecnologia dei materiali’.

Quest'anno le proposte Paola Lenti si concentrano sull'indoor.



"Abbiamo lavorato su un progetto d'insieme - spiega Paola Lenti - affrontando il tema dell'architettura all'interno di una casa. Il progetto è Build , un sistema di pannelli modulari rivestiti in tessuto, e retroilluminati da un sistema integrato progettato con Davide Groppi".
 
Build è un sistema di pannelli componibili studiato per dividere e attrezzare gli ambienti interni. I pannelli sono rivestiti in tessuto Brio; possono essere fissati a parete oppure possono formare composizioni autoportanti o mobili finiti strutturati come vere architetture. Gli elementi Build sono attrezzabili con mensole e contenitori sospesi. I pannelli fissi e apribili, i controsoffitti e i pannelli luminosi che compongono il sistema sono disponibili in diverse dimensioni, ma possono essere realizzati su misura per permettere il massimo della libertà progettuale.
 
​Le creazioni Paola Lenti sono l’esito di un dialogo tra immaginario e realtà: il pensiero creativo prende forma, traducendo le gradazioni e le sfumature dei tessuti, la tecnologia dei materiali, il fascino dei cromatismi in forme compiute dotate di energia propria, lungo un percorso creativo che si rispecchia nell’esattezza e nella geometria delle forme.

Paola Lenti su Archiproducts.com
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il programma del Governo Conte bis. Come realizzarlo? Partecipa