Carrello 0
Achille Castiglioni e Angelo Mangiarotti a confronto
EVENTI

Achille Castiglioni e Angelo Mangiarotti a confronto

La mostra allestita al Tempio di San Sebastiano durante 'Mantova Creativa'

28/05/2015 - Gli spazi suggestivi del Tempio di San Sebastiano, opera di Leon Battista Alberti, ospitano da domani al 2 giugno la mostra 'Achille Castiglioni e Angelo Mangiarotti a confronto'. 

L'esposizione intende rendere omaggio a due tra le figure più innovative del design italiano e, in particolare, al contributo che hanno saputo fornire nella trasformazione del design degli oggetti per il cibo e per la tavola. Esposti i prodotti realizzati in collaborazione con le principali aziende di arredo, che hanno fatto la storia del design Made in Italy dal dopoguerra a oggi.

Sabato 30 maggio alle ore 11.00 è previsto l'incontro “A tavola con Angelo e Achille”: il dialogo tra i progetti per la tavola di Mangiarotti e Castiglioni. Interverranno: Giovanna Castiglioni, figlia di Achille e vice presidente della Fondazione Achille Castiglioni, insieme ad Ali Filippini, giornalista e docente di Storia e critica del Design e Giampaolo Benedini, presidente di Mantova Creativa e art director Agapecasa.

L'iniziativa, organizzata in concomitanza con la quinta edizione del festival 'Mantova Creativa', è realizzata in collaborazione con le Fondazioni Achille Castiglioni e Angelo Mangiarotti. Mantova Creativa offre quest'anno, in vista di EXPO 2015, il suo originale contributo al tema dell'alimentazione. Il topic dell’edizione 2015, infatti, è 'Fame'. Fame di cibo, ma anche di cultura, innovazione e creatività.

Tra i partner della mostra Agape Casa, che dal 2010 è impegnata nell’esplorazione dei progetti del maestro Angelo Mangiarotti, tradotta poi nella Mangiarotti Collection.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati