Carrello 0
Appuntamento con le Giornate dell’Architettura Alto Adige
EVENTI

Appuntamento con le Giornate dell’Architettura Alto Adige

di Valentina Ieva

40 edifici, 8 itinerari alla scoperta del patrimonio architettonico altoatesino

20/05/2015 - La Fondazione Architettura Alto Adige dedica un inedito appuntamento alla scoperta del patrimonio architettonico altoatesino: dall'11 al 14 giugno le Giornate dell’Architettura Alto Adige propongono un calendario ricchissimo di visite, itinerari, tavole rotonde, dibattiti e non solo.

Sono 40 gli edifici coinvolti in 8 itinerari e visite guidate, organizzate nella zona della città di Bolzano e dintorni, fino alle località di Brunico, Bressanone, Merano e la Val Pusteria. Il tema della prima edizione riguarda le ristrutturazioni di edifici antichi, rinnovati e ripensati con nuove destinazioni d’uso.

Il tutto si conclude con la Notte dell’Architettura, in programma sabato 13 giugno, in occasione della quale gli architetti altoatesini incontreranno il pubblico mostrando i loro progetti e partecipando a dibattiti. La serata prevede, inoltre, l'apertura di studi artistici, tavole rotonde con accesso libero e il congresso Alpitecture, rivolto ai professionisti del settore. 

Tra gli itinerari da non perdere quello dedicato al ricco patrimonio di cantine che si trovano lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Con il “Giro del Vino” i visitatori avranno la possibilità di visitare diverse realtà vinicole della zona: dalla Tenuta J. Hofstätter di Termeno al modernissimo Weinhof Kobler di Magré, e poi ancora la cantina di San Michele Appiano, quella di Nals Margreid a Nalles, la tenuta Elena Walch a Termeno e l’enoteca Niklaserhof di Caldaro. 



 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa