Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
PROFESSIONE Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
SICUREZZA

Gli architetti possono occuparsi di prevenzione e sicurezza sul lavoro

di Alessandra Marra

Tar Sicilia: illegittimo un bando che prevedeva come requisito la sola laurea in ingegneria

Vedi Aggiornamento del 24/03/2016
08/05/2015 – Rientra tra le competenze specifiche degli architetti il servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro.
 
A confermarlo l’ordinanza 331/2015 del Tar Sicilia che ha accolto il ricorso degli architetti nei confronti di un’azienda sanitaria provinciale che aveva escluso la categoria in un bando pubblico “per la formazione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato presso il servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro”.
 
Nel bando infatti era richiesto tra i requisiti d’ammissione solo la laurea in ingegneria vecchio ordinamento o laurea specialistica.
 
I giudici amministrativi hanno però affermato che “appare assistito dal prescritto fumus di fondatezza il motivo di ricorso relativo al bando per 'il servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro', in quanto quest’ultimo è certamente rientrante tra le competenze specifiche degli architetti”.
 
Il Tar però non è riuscito ad esprimersi sull’esclusione della categoria degli architetti dall’incarico di 'dirigente ingegnere' (sempre nello stesso bando di concorso), in quanto per il ruolo professionale del dirigente ingegnere “non è prevista nel bando nessuna specifica indicazione delle concrete mansioni da esercitare, sicché non è possibile stabilire a priori se gli incarichi conferibili rientrino o meno nella competenza degli architetti”.


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati